Per promuovere lo sviluppo locale, rispondere al bisogno di nuovi alloggi ed allontanare il rischio bolla nelle grandi città, il Governo di Theresa May, in Gran Bretagna, ha annunciato la costruzione di 17 nuovi paesini di campagna distribuiti su tutto il territorio. Oltre che a nuove case i villaggi forniranno anche nuove possibilità di occupazione. continua a leggere »
Un italiano su quattro vive in una casa troppo piccola e sovraffollata: a dirlo dall’alto del suo prestigio è l’ISTAT: all’interno del suo ultimo rapporto BES, sul Benessere equo e sostenibile, l’istituto di ricerca che nel 2015 il 9,6% della popolazione italiana ha lamentato difficili condizioni abitative. continua a leggere »
Come auspicato da molti è stata prorogata la scadenza per l'installazione delle termovalvole e dei contabilizzatori di calore nei condomini. Il nuovo termine per effettuare i lavori di adeguamento è il 30 giugno 2017. continua a leggere »
Nel "Piano Strategico del Turismo 2017-2022" si parla di immobili demaniali dismessi, recuperabili per la ricettività, e di nuove forme di marketing, al fine di rilanciare un settore che, in Italia, vale 171 miliardi di euro. Tra le proposte anche la proroga del bonus ristrutturazioni e l'alleggerimento della burocrazia e del carico fiscale sugli operatori. continua a leggere »
Alcuni borghi italiani sono diventati simbolo di lusso e benessere, altri abbandonati sono in vendita per poter rinascere, altri ancora, come quello di Rovaiolo, nel pavese, rimarranno immobili, recuperati e messi in sicurezza per diventare musei a cielo aperto. La storia di questo agglomerato di case, deserte dal 1960, è tanto singolare quanto interessante per turisti e amanti della natura. continua a leggere »
Il Sole 24Ore ha stilato la sua annuale classifica delle province italiane in base alla qualità della vita, misurata su diversi aspetti della vita cittadina, dalla cultura all'economia. Al primo posto balza Aosta, seguita da Milano e Trento. Alla fine della graduatoria tre città del Meridione: Caserta, Reggio Calabria e Vibo Valentia. continua a leggere »
Il Censis ha pubblicato la fotografia della popolazione nelle città italiane: oltre che essere meno ricche, le nostre metropoli sono anche le meno giovani in Europa, con dati preoccupanti sulle nascite e sul peso demografico della generazione dei millenials, in diminuzione rispetto agli anziani che invece aumentano. continua a leggere »
In vista della prossima manovra finanziaria, il Portogallo lancia un'idea alquanto singolare sul ricalcolo delle tasse immobiliari: se la proposta andrà in porto, i proprietari degli immobili più luminosi e da cui si gode di un panorama migliore potrebbero vedere aumentare del 20% le imposte sulla proprietà. continua a leggere »
Sicurezza, verde e sostegno reciproco: questi sono gli aspetti fondamentali per un quartiere sano e vivibile. A Milano i cittadini stanno dando vita a dei microcosmi di benessere autogestiti e sempre più social. continua a leggere »
Dopo tre anni la Camera ha approvato il disegno di legge per lo stanziamento di un fondo da 100 milioni di euro per il Piano Nazionale di recupero dei piccoli Comuni italiani. Le risorse saranno investite per mettere il territorio e i centri storici in sicurezza, per recuperarli e farne alberghi diffusi e per favorire le attività commerciali e agricole ospitate nei borghi. In questo modo si costruiranno itinerari turistici sostenibili alla riscoperta di storia, tradizioni e prodotti agroalimentari certificati. continua a leggere »