Ricostruire in legno le zone terremotate: è questa la soluzione possibile, ragionevole e, soprattutto sicura, di cui si sta parlando in questi giorni. Esperimenti ed edifici già esistenti insegnano che questo prezioso materiale può davvero rappresentare la svolta per le aree messe in ginocchio dal sisma. continua a leggere »
Immobiliare.it, incrociando i prezzi al metro quadro rilevati in città con la classifica di Legambiente sugli ecosistemi urbani più puliti, ha scoperto quali sono i primi dieci capoluoghi italiani in cui si può comprare casa con prezzi al di sotto della media nazionale, avendo la garanzia di vivere in un ambiente urbano pulito e poco inquinato. continua a leggere »
Il Governo Gentiloni ha siglato il patto per il finanziamento di 120 progetti di riqualificazione delle periferie italiane. I comuni coinvolti sono 24 e gli interventi puntano a ricucire il tessuto urbano periferico, scongiurando un ulteriore consumo di suolo e recuperando le aree più problematiche o dismesse. Non mancheranno attività di inclusione sociale per i giovani e i disoccupati. continua a leggere »
Sono stati resi i nuovi requisiti per la costruzione e la ristrutturazione degli alloggi universitari. Tre sono gli aspetti necessari perchè un progetto venga preso in considerazione: efficienza energetica e basso impatto ambientale, accessibilità dei servizi e giusta organizzazione interna degli spazi. continua a leggere »
Dopo anni di violenti cali, la continua discesa dei prezzi degli immobili residenziali sembra ormai sul punto di arrestarsi. Una conferma arriva dall’ultimo Osservatorio redatto dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it e relativo al secondo semestre 2016: un periodo caratterizzato da un ulteriore calo dei prezzi del mattone, ma che pure va interpretato in chiave positiva visto che si tratta dell’oscillazione più contenuta registrata negli ultimi tre anni. Vediamo insieme qual è il quadro generale. continua a leggere »
Gli ultimi terremoti hanno influenzato molto il mercato delle assicurazioni, soprattutto quello delle polizze a protezione delle case: rispetto a un anno fa, secondo un'indagine di Facile.it, si è registrato un aumento delle richieste pari al 18%, con un picco del +52% nel mese di agosto. Ci sono molte variabili da conoscere su questo tipo di prodotto assicurativo, che può proteggere sia la struttura sia il suo contenuto. continua a leggere »
Non è proprio rosea la situazione degli architetti in Italia: siamo il primo Paese europeo per numero di professionisti in rapporto alla popolazione e, di conseguenza, la posizione reddituale di chi esercita è tutt'altro che positiva. Il futuro, però, riserva ottime opportunità, grazie al rinnovo sostenibile delle città e allo sviluppo green delle metropoli. continua a leggere »
Agriturismo.it, partner di Casevacanza.it, ha fatto un bilancio sul business degli agriturismi italiani nel 2016: l'anno si chiude in positivo tanto per l'offerta quanto ancor di più per la domanda, cresciuta del 7%. Il 26% delle richieste arriva dagli stranieri e la Toscana si conferma la regina del settore. continua a leggere »
Il Comune di Milano ha appena fatto sapere che il nuovo bando per la sponsorizzazione delle aiuole di piazza Duomo è stato vinto da Starbucks – che, come i bene informati sapranno già, è pronta ad aprire i battenti con il primo negozio italiano – e che continua a leggere »
Nello Utah si terrà a breve un'asta per aggiudicarsi una casa scavata nei canyon assolutamente unica nel suo genere. Se da fuori può sembrare una caverna, in realtà si tratta di un'abitazione connessa e autosufficiente per energia e risorse idriche. I proprietari, che l'hanno progettata nel 1986, cercano un acquirente che sappia apprezzare il valore di una casa così fuori dal comune e immersa nella natura. continua a leggere »