Gli studenti fuori sede possono avere una detrazione fiscale delle spese per l'affitto? Scopriamo se sì e come fare. L'articolo Affitto per studenti fuori sede: c’è lo sconto sulle tasse? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Entro il 29 novembre, i proprietari di case vacanze, b&b e strutture ricettive per affitti brevi si dovranno dotare del CIN, un particolare codice che dovrà essere esposto nello stabile e anche in tutti i relativi annunci. L'articolo Affitti brevi: scatta l’obbligo del CIN, il Codice Identificativo Nazionale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per le ferie estive sono in molti a scegliere di prendere in affitto un appartamento. Una scelta che risulta molto vantaggiosa anche per chi è il proprietario dell’immobile, che può così coprire le spese di manutenzione e recuperare almeno in parte quanto pagato di tasse, anche optando per il regime della cedolare secca che presenta importanti novità. Ecco una mini guida con tutte le informazioni utili per le locazioni turistiche e i consigli per evitare problemi d'ogni tipo. L'articolo Affitto casa vacanze: tutto quello che c’è da sapere, anche per cautelarsi da truffe proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'opzione della cedolare secca, quando si deve locale un immobile di proprietà, risulta vantaggiosa sotto diversi aspetti. Anche nel caso di affitti brevi. Ecco tutto quello che c'è da sapere e le ultime novità in vigore dal 2024. L'articolo Che cosa è la cedolare secca? Come si applica sugli affitti brevi? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate ha fornito dei chiarimenti sul regime di favore della cedolare secca applicato agli affitti brevi, ossia quei contratti di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni. L'articolo Cedolare secca e affitti brevi: chi deve pagare l’aliquota alta al 26%? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'opzione della cedolare secca, quando si deve locale un immobile di proprietà, risulta vantaggiosa sotto diversi aspetti. Ecco tutto quello che c'è da sapere e le ultime novità in vigore dal 2024. L'articolo Che cosa è la cedolare secca? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per le ferie estive sono in molti a scegliere di prendere in affitto un appartamento. Una scelta che risulta molto vantaggiosa anche per chi è il proprietario dell’immobile, che può così coprire le spese di manutenzione e recuperare almeno in parte quanto pagato di tasse. Ecco una mini guida con tutte le informazioni utili per le locazioni turistiche e i consigli per evitare le truffe di case vacanze fantasma. L'articolo Casa vacanza: tutto quello che c’è da sapere per affittarla e cautelarsi da eventuali truffe proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per le ferie estive sono in molti a scegliere di prendere in affitto un appartamento. Una scelta che risulta molto vantaggiosa anche per chi è il proprietario dell’immobile, che può così coprire le spese di manutenzione e recuperare almeno in parte quanto pagato di tasse. Ecco una mini guida con tutte le informazioni utili per le locazioni turistiche e i consigli per evitare le truffe di case vacanze fantasma. L'articolo Casa vacanze: tutto quello che c’è da sapere per affittarla e cautelarsi da eventuali truffe proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi concede un immobile in locazione può optare per il regime fiscale della cedolare secca sugli affitti. Vediamo nel dettaglio cos'è, cosa prevede, quando pagarla e come, se in due rate (a giugno 2023 e a novembre 2023) o soltanto a novembre in un'unica soluzione. L'articolo Cedolare secca sugli affitti: che cosa è, che vantaggi comporta, quando e come si paga proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi concede un immobile in locazione può optare per il regime fiscale della cedolare secca sugli affitti. Vediamo nel dettaglio cos'è e cosa prevede. L'articolo Cedolare secca sugli affitti: le risposte alle domande più frequenti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »