Che cosa è cambiato con le misure approvate dall'entrata in vigore del Decreto Salva Casa? Vediamo le più rilevanti. L'articolo Decreto Salva Casa: che cosa permette di sanare? Dai mini appartamenti alla vetrate panoramiche proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Entro il 29 novembre, i proprietari di case vacanze, b&b e strutture ricettive per affitti brevi si dovranno dotare del CIN, un particolare codice che dovrà essere esposto nello stabile e anche in tutti i relativi annunci. L'articolo Affitti brevi: scatta l’obbligo del CIN, il Codice Identificativo Nazionale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Opzione per ora non obbligatoria (anche se c'è chi sta pensando di renderla tale), l'assicurazione casa mette però al riparo l'abitazione e chi ci vive da tanti eventi inaspettati: per questo conviene optare per un prodotto su misura, vagliando tutte le diverse soluzioni possibili. L'articolo Assicurazione casa: che cosa sapere e a cosa stare attenti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il caldo che affligge le estati e che secondo i climatologi sarà sempre maggiore può essere attenuato in casa in diversi modi. Se l'isolamento termico degli edifici prevede lavori lunghi e impegnativi, l'acquisto e l'installazione di una schermatura solare, come una tenda da sole, può essere un intervento semplice, che gode anche di detrazioni fiscali. Bonus ristrutturazione, ecobonus o Superbonus? L'articolo Bonus tende da sole proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con la diffusione della tecnologia e l'espansione degli accessi online per sfruttare diversi servizi, crescono le frodi. Ecco come proteggersi. L'articolo Truffe online e furto d’identità: a chi rivolgersi e che cosa sapere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tutto quello che c'è da sapere sul bonus cucina 2024, connesso ai lavori di ristrutturazione ( ma in alcuni casi anche senza lavori edili veri e propri), in vigore fino alla fine dell'anno. L'articolo Bonus cucina 2024 con ristrutturazione e senza ristrutturazione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Spetta ai singoli Paesi dell'Unione europea decidere nel dettaglio su come muoversi per ciò che riguarda la Direttiva Case Green. L'articolo Case green: cosa succede se non ristrutturo? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per quali lavori è previsto allo stato attuale il Superbonus e fino a quando è valido? Qual è ora l'aliquota? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla più rilevante detrazione per l'efficientamento energetico. L'articolo Superbonus: come cambia la maxi detrazione per i lavori energetici di casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Introdotta con la legge di bilancio 2024, la nuova extratassa sulla plusvalenza immobiliare è diventata operativa con una circolare dell'Agenzia delle Entrate. Ecco cosa significa per chi vuole vendere un immobile dopo lavori per cui si è fruito della maxi detrazione fiscale. L'articolo Vendita seconda casa, ristrutturata con il Superbonus? Occhio alla maxi tassa al 26% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino al 30 giugno 2024 si può chiedere l'esonero dall'addebito del canone Tv nella bolletta elettrica se non si possiede la televisione ma avrà validità per il secondo semestre dell'anno. L'articolo Canone Rai esonero: richiesta entro il 30 giugno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »