Ascensore in condominio: come si decide e chi paga? E se si cambia idea? Come si contano le spese per l'ascensore in condominio? Si può rinunciare all'installazione di uno nuovo se l'assemblea ha deliberato? Che maggioranza serve? Tutte le risposte. L'articolo L’ascensore in condominio: tutto quello che c’è da sapere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Scopri che cos’è l’affitto breve, le regole da seguire, gli obblighi fiscali e i vantaggi per chi affitta un immobile per periodi inferiori a 30 giorni. L'articolo Affitti brevi: cosa sono, come funzionano, quali tasse pagare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dalla Guida dell'Agenzia delle Entrate aggiornata al 2026, ecco alcune risposte ai quesiti più frequenti dei contribuenti sul bonus mobili e la possibilità di beneficiarne. L'articolo Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: 10 domande con le risposte dell’Agenzia delle Entrate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Arricchire la dotazione innovativa di un complesso residenziale apporta diversi vantaggi, ma vanno presi in considerazione i costi e le singole necessità L'articolo Condominio e nuove tecnologie: domotica, fotovoltaico, videosorveglianza e colonnine elettriche proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Coloro che hanno diritto all'esonero (per esempio chi non possiede un apparecchio televisivo) e sono intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale ad uso domestico, hanno tempo solo fino al 31 gennaio 2026 per evitare l’addebito del canone TV nella fattura. L'articolo Esonero canone Rai: scopri chi può chiederlo e come. Entro il 31 gennaio 2026! proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una mini guida sulla cedolare secca: che cosa è, come funziona, chi può sceglierla, come si paga e quando, oltre alle ultima novità sulle locazioni di durata non superiore ai 30 giorni. L'articolo Cedolare secca: che cosa è, come funziona e le novità 2026 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Al momento non sembra esserci nessuna notizia di eventuali voucher per l'acquisto degli elettrodomestici, ovvero di quello che lo scorso anno è stato chiamato bonus elettrodomestici. Resta invece attivo il bonus mobili ed elettrodomestici, al 50%, anche per la seconda casa. L'articolo Bonus elettrodomestici 2026? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il bonus ristrutturazione anche nel 2026 spetta al proprietario dell'immobile al 50% e ad altri soggetti ma con altre aliquote e distinguo. L'articolo Bonus ristrutturazione 2026: chi può usufruirne? Il proprietario o anche altri? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il Decreto Legislativo 73/2020 ha cambiato le regole per dividere i costi, introducendo maggiore flessibilità e lasciando più libertà di scelta all’assemblea. L'articolo Spese di riscaldamento in condominio: come si dividono? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Prorogate al 2026 le aliquote per l'Ecobonus, la detrazione fiscale connessa a interventi di efficientamento energetico dell'immobile, valevoli dallo scorso anno. Vediamo nei dettagli quali sono. L'articolo Ecobonus 2026: aliquote per lavori per il risparmio energetico proviene da Cose di Casa. continua a leggere »