Dal 1° gennaio 2025 l'accesso al Fondo prima casa è previsto esclusivamente per una serie di soggetti: vediamo chi può ottenere il mutuo con la garanzia dello stato. L'articolo Fondo prima casa: chi può chiedere (e come) il mutuo con la garanzia statale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Cambiano le misure della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia dal 2025. Vediamo le novità, quali sono gli interventi ammessi, i possibili beneficiari e gli adempimenti previsti per ottenere l'agevolazione. L'articolo Bonus ristrutturazione 50%, 36 e 30%: guida alla detrazione fiscale per il 2025, 2026 e 2027 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per chi deve eseguire lavori per l'eliminazione delle barriere architettoniche in casa, c'è ancora la possibilità di ottenere diverse tipologie di agevolazioni. Vediamo quali sono. L'articolo Barriere architettoniche in casa: quali bonus fiscali per eliminarle proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per quali lavori è previsto allo stato attuale il Superbonus e fino a quando è valido? Qual è ora l'aliquota? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla più rilevante detrazione per l'efficientamento energetico. L'articolo Il Superbonus nel 2025 c’è ancora? Al 65% e non per tutti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Se non rispettano il decoro architettonico dell'edificio, si può imporre a uno o più condomin di sostituire le veneziane o le tende da sole dei balconi? Ecco cosa dice la legge. L'articolo Tende e veneziane sul balcone: devono essere tolte se di colore diverso dalle altre? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Soprattutto per chi abita in città, avere un posto auto condominiale è una risorsa preziosissima. Ma come deve essere fatta l'assegnazione? L'articolo Come assegnare i posti auto in condominio: maggioranze e regole proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sta per mettersi in moto la macchina del Fisco con l'invio delle lettere per chi, dopo aver realizzato interventi di ristrutturazione che impattano sulla struttura o sul valore dell’immobile, non ha eseguito un importante adempimento. Ecco quale. L'articolo Rendite catastali e Superbonus: pioggia di lettere in arrivo. Ecco a chi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato una circolare che impone il divieto per chi gestisce strutture ricettive di far ricorso al self-check-in. L'articolo Affitti brevi: stop al self check-in. Cosa significa? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Si possono collocare mobili propri o altri oggetti ingombranti sul pianerottolo condominiale? Del tema si è occupata più volte la Corte di Cassazione, che ha ribadito in una recente ordinanza cosa si può fare e cosa no. L'articolo Cosa si può mettere sul pianerottolo del condominio e cosa è vietato? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Via libera definitivo alla Legge di Bilancio 2025 e con essa a tutta una serie di novità che riguardano le detrazioni fiscali per i lavori e gli acquisti per la casa. L'articolo Quali sono le novità principali della Manovra 2025 in merito a ristrutturazione, risparmio energetico, bonus mobili ed elettrodomestici? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »