Non è così impossibile acquistare box e garage con un mutuo. Il mercato dei box auto ha subìto notevoli cambiamenti di recente, con prezzi in costante aumento sia per la continua a leggere »
La BCE ha tagliato di nuovo il costo del denaro ma senza che questo abbia comportato un vero calo delle rate dei mutui. L'articolo BCE taglia ancora nel 2025 il costo del denaro: cosa succede ai tassi dei mutui proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La Banca centrale europea ha tagliato, in diverse occasioni, i tassi di interesse ma a conti fatti il costo del denaro per chi compra una casa è aumentato. Ecco cosa sta facendo crescere i tassi. L'articolo Mutui casa: i tassi risalgono nonostante i tagli della BCE. Cosa sta succedendo? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando si firma un mutuo per acquistare casa, ci si trova spesso di fronte a tantissimi documenti da leggere e firmare. Tra questi, ci sono anche le polizze assicurative. Ma quali sono obbligatorie e quali no? L'articolo Mutuo casa: quali assicurazioni sono davvero obbligatorie? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Non c'è solo la rata mensile da considerare: il mutuo ha dei costi e delle spese iniziali che incidono inevitabilmente sul budget a disposizione. Vediamo quali sono. L'articolo Quanto costa il mutuo? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nell’ultima riunione del 17 aprile 2025, la Banca Centrale Europea ha abbassato il tasso d’interesse al 2,25%. Una mossa che può alleggerire le rate dei mutui e rilanciare l’accesso al credito. L'articolo Nuovo taglio dei tassi BCE: cosa cambia per i mutui in Italia proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sono stati pubblicati i dati del barometro CRIF delle richieste di mutui e prestiti delle famiglie. Secondo l’ultima pubblicazione nel 1° trimestre del 2025 la domanda dei mutui immobiliari richiesti dalle[...] continua a leggere »
Ancora un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base operato dalla Banca centrale europea nell'ultima riunione del 6 marzo. Vediamo nel dettaglio come la decisione si riflette sul mercato dei mutui casa. L'articolo Bce taglia ancora i tassi di interesse: cosa succede ai mutui variabili? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'aumento delle richieste è stato favorito dalla riduzione dei tassi di interesse applicati dalle banche, in particolare per i mutui a tasso fisso, a seguito dei tagli operati dalla BCE nel corso dei 12 mesi precedenti. L'articolo Mutui casa: domanda in crescita. Quale importo il più richiesto? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come cambiano le rate dei vari tipi di finanziamento contratti dalle famiglie alla luce dei tagli della Bce al costo del denaro? Ecco i dati di un'analisi della Fabi. L'articolo Comprare a rate o sottoscrivere un mutuo: il momento è propizio? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »