Scopri cosa succede al mutuo in caso di morte del mutuatario e quali opzioni hanno gli eredi per gestirlo. continua a leggere »
Mutuo con ristrutturazione? Scopri come realizzare il tuo sogno di casa con la guida definitiva al mutuo acquisto più ristrutturazione. continua a leggere »
Nell’ultima riunione del 17 aprile 2025, la Banca Centrale Europea ha abbassato il tasso d’interesse al 2,25%. Una mossa che può alleggerire le rate dei mutui e rilanciare l’accesso al credito. L'articolo Nuovo taglio dei tassi BCE: cosa cambia per i mutui in Italia proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sono stati pubblicati i dati del barometro CRIF delle richieste di mutui e prestiti delle famiglie. Secondo l’ultima pubblicazione nel 1° trimestre del 2025 la domanda dei mutui immobiliari richiesti dalle[...] continua a leggere »
Effettuare una proposta di acquisto vincolata al mutuo è un passaggio chiave per evitare brutte sorprese (come perdere la caparra). continua a leggere »
Oltre alla rata, quali sono le spese accessorie da sostenere? Scopri come calcolare il costo completo del mutuo con il nostro articolo. continua a leggere »
Rispetto allo scorso anno, i tassi di mutuo oggi sono più bassi (e potrebbero continuare a scendere). continua a leggere »
La banca considera la tredicesima per il calcolo del mutuo? Scopri come influisce sul reddito e sulla rata mensile per ottenere il finanziamento. continua a leggere »
Con il tasso misto puoi passare da fisso a variabile o viceversa, in base all’andamento del mercato. continua a leggere »
Quanto mutuo puoi ottenere con uno stipendio di 1.800 euro? Scoprilo con la nostra guida. continua a leggere »