In questo articolo, vi proporremo i principali fac-simile necessari per acquistare, vendere e affittare in modo semplice e chiaro. La nostra raccolta di modelli serve per facilitare le operazioni[...] continua a leggere »
Introdotta con la legge di bilancio 2024, la nuova extratassa sulla plusvalenza immobiliare è diventata operativa con una circolare dell'Agenzia delle Entrate. Ecco cosa significa per chi vuole vendere un immobile dopo lavori per cui si è fruito della maxi detrazione fiscale. L'articolo Vendita seconda casa, ristrutturata con il Superbonus? Occhio alla maxi tassa al 26% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando si acquista la prima casa si possono avere delle agevolazioni e pagare imposte ridotte, ma occorre che vi siano specifici requisiti che riguardano sia l’acquirente (in particolare dove ha la residenza) che l’immobile. L'articolo Agevolazione acquisto prima casa: chi può averla, cambio di residenza, il caso della locazione… proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Casa.it ha analizzato i prezzi medi degli appartamenti con tre locali nelle varie zone di Milano ad aprile 2023. Dopo l’analisi relativa al costo dei bilocali nelle varie zone[...] continua a leggere »
Piccoli e ben studiati interventi di stile e un servizio fotografico professionale possono far vendere l'immobile quattro volte più velocemente, e lo sconto medio scende al 3%. Il mercato immobiliare punta sull'Home Staging. L'articolo Vendere casa: con l’Home Staging bastano 36 giorni proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando si sente parlare di IMU o anche quando si compra casa ricorrono i termini classe catastale, categoria catastale, Catasto... Cosa significano questi termini? L'articolo Che cosa sono Catasto, categorie catastali e classi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Scegliere di affittare un appartamento già arredato è la soluzione ideale soprattutto se la locazione è per brevi periodi. L'articolo Affitto immobile arredato: tipo di contratto e regime fiscale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il decreto Ristori ha introdotto un contributo affitti per i locatori di immobili ad uso abitativo che, vista l'emergenza sanitaria, hanno ridotto il canone o lo faranno entro il 31 dicembre 2021. Scadenza però 6 settembre per presentare la richiesta all'Agenzia delle Entrate. L'articolo Affitti: locatore può chiedere un contributo fino a 1200 euro se abbassa il canone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per chi ha acquistato la prima casa con la relativa agevolazione fiscale (o per chi intende farlo a breve), è utile sapere che - a causa della pandemia - è stata introdotta la sospensione dei termini previsti dalla normativa per il trasferimento della residenza. L'articolo Agevolazione prima casa: congelato il termine dei 18 mesi per trasferire la residenza. Ecco fino a quando proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'acconto della nuova IMU, l'imposta che incorpora IMU e Tasi, in scadenza martedì 16 giugno prossimo, non è dovuto per il momento da chi ha comprato casa nei primi sei mesi del 2020. L'articolo Appena comprato casa? Acconto IMU per ora non dovuto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »