Il decreto Ristori ha introdotto un contributo affitti per i locatori di immobili ad uso abitativo che, vista l'emergenza sanitaria, hanno ridotto il canone o lo faranno entro il 31 dicembre 2021. Scadenza però 6 settembre per presentare la richiesta all'Agenzia delle Entrate. L'articolo Affitti: locatore può chiedere un contributo fino a 1200 euro se abbassa il canone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per chi ha acquistato la prima casa con la relativa agevolazione fiscale (o per chi intende farlo a breve), è utile sapere che - a causa della pandemia - è stata introdotta la sospensione dei termini previsti dalla normativa per il trasferimento della residenza. L'articolo Agevolazione prima casa: congelato il termine dei 18 mesi per trasferire la residenza. Ecco fino a quando proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'acconto della nuova IMU, l'imposta che incorpora IMU e Tasi, in scadenza martedì 16 giugno prossimo, non è dovuto per il momento da chi ha comprato casa nei primi sei mesi del 2020. L'articolo Appena comprato casa? Acconto IMU per ora non dovuto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Vendere una casa ricevuta in eredità richiede alcuni adempimenti previsti dalla legge: ad indicarceli il Consiglio notarile di Milano. L'articolo Immobili: come vendere una casa ricevuta in eredità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Donazione immobile, tutto quello che c’è da sapere La donazione di immobile, si distingue dagli altri tipi di donazioni per l’oggetto, che per suo il valore economico, è sottoposto a[...] L'articolo Donazione immobile, tutto quello che c’è da sapere sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Donazione immobile ai figli La donazione di un immobile ai figli da parte dei genitori rappresenta una pratica sempre più diffusa, sia che si tratti di un immobile già in proprietà che[...] L'articolo Donazione immobile ai figli sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Rogito: cos’è e cosa deve contenere Il rogito è un atto pubblico redatto dal notaio, che conferisce pubblica fede a quanto avviene in sua presenza. Utilizzato per formalizzare principalmente gli[...] L'articolo Rogito: cos’è e cosa deve contenere sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Tra le novità introdotte dal DDL concorrenza, diventato esecutivo dal 29 agosto 2017, c’è l’introduzione del conto deposito presso il notaio. Cosa cambia? continua a leggere »
Il mese d’agosto si preannuncia rovente e per chi resta in città l'imperativo è: “combattere l’afa”. Avere un condizionatore in casa è un bel vantaggio. continua a leggere »
Le micro case sono diventate un trend nel mondo delle abitazioni di pregio, soprattutto fra chi vuole votarsi a uno stile di vita essenziale e rispettoso dell'ambiente, ma ricercato. In realtà si tratta anche di soluzioni in grado di coprire un'emergenza abitativa legata non solo alle calamità, ma anche alle nuove esigenze di una società con sempre più famiglie unipersonali e "nomadi". continua a leggere »