Nelle abitazioni di impianto classico, disimpegno o corridoio di ingresso, vengono spesso eliminati, per esigenze di spazio e per sfruttare al meglio la metratura disponibile. In alcuni casi, però, la mancanza di un vano di passaggio definito pone il problema di un'entrata "troppo esposta". Soluzioni da copiare, con foto e piante. L'articolo Eliminare il corridoio o l’ingresso per migliorare la zona giorno: case, foto e planimetrie per trovare la soluzione giusta proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'illuminazione in cucina è un elemento importante tanto quanto i materiali e le finiture dei mobili. Tante le possibilità per prevedere punti luce in più rispetto alla classica sospensione centrale. L'architetto Clara Bona ci mostra 17 suoi progetti cucina motivando la scelta del tipo di lampada, la finitura, la posizione... L'articolo Lampadari cucina moderni e luci nel posto giusto? 17 progetti dell’architetto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Idee da copiare e strategie per valorizzare la zona notte di una casa recuperando anche qualche arredo di famiglia. Seguiamo l'architetto Clara Bona nel cantiere di questo appartamento, da lei riprogettato con uno stile classico, sobrio e fresco. L'articolo 16 trucchi e consigli dell’architetto per rinnovare camera, bagno e corridoio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tra funzionalità e comfort contemporaneo, la zona notte della casa può essere ripensata con soluzioni particolari, come quella della doccia in camera o quella di tendenza della cabina armadio. L'articolo Doccia in camera e cabina armadio: proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando si deve ricavare uno spazio per l'home office o lo smart working, non sempre il problema è lo spazio, alcune volte può essere trovare il punto con la luce migliore oppure la maggior privacy. L'architetto Clara Bona ci spiega dove mettere la scrivania accompagnandoci in un giro virtuale delle case di cui ha progettato l'interior. L'articolo Dove mettere la scrivania? Idee e ispirazioni in 12 progetti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Progettare correttamente la disposizione delle funzioni in cucina significa garantire efficienza, praticità e bellezza. Le possibilità sono tante, ma un buon risultato nasce dalle esigenze personali, dalla lettura dello spazio e da un’organizzazione intelligente. L'articolo Come disporre le funzioni in cucina: esempi e soluzioni da copiare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per interni e per esterni, la cucina in muratura è ancora molto utilizzata nei rustici, nelle case di campagna e di mare. L'articolo Cucine in muratura, anche moderne. Perfette per la casa delle vacanze proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per chi deve progettare una cucina con un lato di 3 metri lineari (una dimensione che si presenta abbastanza di frequente nelle case), valutiamioi casi di ambienti di dimensioni piccole e medie, da 4 a 8 mq. Quando ci sta anche il tavolo?Confronta i diversi casi e guarda il progetto di attrezzatura interna valido per una parete di 3 metri. L'articolo Cucina di 3 metri lineari: come progettarla per ambienti fra i 4 e gli 8 mq proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel cuore di Torino, un raffinato progetto trasforma 33 mq in un monolocale scenografico, funzionale e ricco di dettagli sartoriali. Ristrutturato per investimento e per la trasformazione a uso turistico, offre tanti spunti utili per spazi piccoli ma di grande carattere. L'articolo Monolocale d’autore a Torino: 33 mq eleganti e funzionali, trasformati in piccolo B&B proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel cuore di Torino, un raffinato progetto trasforma 33 mq in un monolocale scenografico, funzionale e ricco di dettagli sartoriali. Ristrutturato per investimento e per la trasformazione a uso turistico, offre tanti spunti utili per spazi piccoli ma di grande carattere. L'articolo 33 mq funzionali ed eleganti: una mini casa a Torino, ristrutturata per investimento proviene da Cose di Casa. continua a leggere »