Presentato nei giorni scorsi il Master Plan di rigenerazione urbana dell’area Necchi, a Pavia, promossa da Supernova con un investimento di oltre 200 milioni di euro. Il Master Plan,[...] continua a leggere »
Quando si progetta una cucina, tra le tante decisioni da prendere. c’è anche quella sul tipo di piano cottura da prevedere. Fuochi, quindi gas, o induzione? Superata la fase iniziale di diffidenza, legata soprattutto alla novità dell’induzione e ai dubbi sulla sua reale versatilità, oggi questa tecnologia è diventata una scelta molto diffusa e spesso preferita al gas. In molti progetti contemporanei, infatti, il gas viene eliminato a favore di soluzioni più pulite e integrate. Esistono tuttavia contesti in cui i fuochi a gas continuano a rappresentare un’opzione valida e coerente. In questo articolo non analizziamo la scelta dal punto di vista funzionale, dell’efficienza o della praticità d’uso, ma ci concentriamo esclusivamente sull’aspetto estetico. Da questo punto di vista, l’induzione risulta quasi sempre avvantaggiata: la superficie piana si integra nel piano di lavoro e [...] continua a leggere »
Come ricavare il secondo bagno in un appartamento con due camere di 70 mq? I suggerimenti di progetto del nostro esperto per la lettrice Anna R. L'articolo Ricavare il secondo bagno in 70 mq: tre soluzioni in pianta proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
A Milano nasce il nuovo spazio Geberit: innovazione, design e formazione in un luogo esperienziale creato con POLI.design per professionisti e visitatori. L'articolo Geberit e POLI.design: nasce a Milano il nuovo spazio polifunzionale del brand proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Soprattutto quando lo spazio va sfruttato al massimo, un progetto ingegnoso è fondamentale. In questo caso è pensato per una cameretta e si adatta alle diverse fasi di crescita del bambino, ma l'idea è valida in molte situazioni. L'articolo Progetto per recuperare spazio con un controsoffitto nella stanza adiacente proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La rigenerazione dell’ex Caserma di Cavalleria Vittorio Emanuele II di Voghera compie un passo decisivo. In uno dei luoghi più simbolici della città prende forma una nuova visione urbana che[...] continua a leggere »
A seconda della pianta e delle dimensioni dell'appartamento, si possono scegliere diverse soluzioni per definire l'ingresso aperto sul resto della casa, soggiorno o cucina che sia. 4 progetti con arredi che separano e finiture ad hoc. L'articolo 4 modi per definire l’ingresso aperto sulla zona giorno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La cucina su una sola parete è una scelta funzionale e attuale, adatta sia agli spazi stretti sia agli open space. Ecco come organizzarla correttamente, dalla disposizione delle funzioni alla scelta di finiture, volumi e colori per evitare l’effetto monotono. L'articolo Cucine su una sola parete: 12 nuove composizioni, più tante idee e soluzioni per progettarla al meglio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Si chiama The Hot Spot il concorso per progettisti indetto da Antrax IT, in occasione del 30° anniversario di attività. La richiesta? Ideare una micro architettura di soli 22 mq integrata nel paesaggio. L'articolo Contest di architettura: una tiny house immersa nella natura proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per rendere il living più spazioso, la soluzione più efficace nella maggior parte dei casi è quella di realizzare un open space fra soggiorno e cucina. Ma se si vuole mantenere una certa separazione, realizzare una quinta è un buon compromesso. Ecco un progetto che sfrutta anche il disimpegno come lavanderia e con una scala a giorno alleggerisce ulteriormente l'effetto visivo degli spazi. L'articolo Una quinta per dividere soggiorno e cucina e far sembrare gli spazi più grandi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »