Il comodato d’uso gratuito consente di concedere un immobile, come una casa o un appartamento, a un familiare senza affitto né vendita, seguendo le regole del Codice Civile e gli obblighi fiscali previsti. L'articolo Comodato d’uso gratuito di un immobile: che cosa è, come si ottiene, chi paga le tasse proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Scopri se il trasloco dà diritto a un permesso dal lavoro, quali alternative offre la legge e come usare ferie, ROL o accordi aziendali per ottenere una giornata dedicata a trasportare pacchi e mobili. continua a leggere »
Una guida chiara e aggiornata sulle principali tasse che i proprietari di immobili devono pagare in Italia: imposta di registro, IVA, IMU, TARI e altri costi legati al possesso e all’acquisto della casa. continua a leggere »
Scopri quali sono le conseguenze del mancato pagamento della provvigione all’agenzia immobiliare nel caso di compravendita. continua a leggere »
Approfondiamo quali sono le deroghe alle altezze minime introdotte dal Decreto Salva Casa. continua a leggere »
A chi spetta il risarcimento dei danni subìti dalla caduta di neve e ghiaccio dal tetto condominiale? Quello che c’è da sapere. continua a leggere »
L’eredità con beneficio di inventario tutela gli eredi dai debiti del defunto, separando i patrimoni e limitando la responsabilità al valore dei beni ereditati. Scopri come funziona e quando conviene. continua a leggere »
Scopri cos’è l’indice di edificabilità, a cosa serve, come si calcola e la differenza tra indice territoriale e fondiario, i riferimenti normativi e l’importanza nella valutazione dei terreni. continua a leggere »
In caso di affidamento di un incarico di direzione lavori, la normativa stabilisce quando sono obbligatori preventivo e polizza assicurativa. continua a leggere »
Inciampare nello zerbino non dà sempre diritto al risarcimento. La legge valuta nesso causale, colpa e custodia. Ecco quando il proprietario o il condominio devono rispondere dei danni. continua a leggere »