Il 2025 segna un nuovo capitolo per il mercato degli affitti brevi in Italia. Le modifiche introdotte dal Governo puntano a regolamentare meglio un settore cresciuto rapidamente con l’avvento di piattaforme come Airbnb e Booking. Le nuove regole fiscali sugli... L'articolo Affitti brevi 2025: nuove regole fiscali e cosa cambia per i proprietari sembra essere il primo su Blog Immobiliare - Notizie ed informazioni del mercato Immobiliare. continua a leggere »
Che cos’è l’affitto breve, le regole da seguire, gli obblighi fiscali e i vantaggi per chi affitta un immobile per periodi inferiori a 30 giorni. L'articolo Affitti brevi: la guida per agire a norma e rispettare le regole proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel 2025, la scelta tra affitto breve e affitto lungo termine è sempre meno scontata. Cambiano le esigenze degli inquilini, aumentano i costi di gestione, evolvono le normative e soprattutto cambia il mercato. Per chi possiede un immobile, la decisione... L'articolo Affitti brevi vs affitti lunghi: quale conviene nel 2025? sembra essere il primo su Blog Immobiliare - Notizie ed informazioni del mercato Immobiliare. continua a leggere »
L'opzione della cedolare secca, quando si deve locale un immobile di proprietà, risulta vantaggiosa sotto diversi aspetti. Anche nel caso di affitti brevi. Ecco tutto quello che c'è da sapere e le ultime novità in vigore dal 2024. L'articolo Che cosa è la cedolare secca? Come si applica sugli affitti brevi? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate ha fornito dei chiarimenti sul regime di favore della cedolare secca applicato agli affitti brevi, ossia quei contratti di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni. L'articolo Cedolare secca e affitti brevi: chi deve pagare l’aliquota alta al 26%? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con una circolare l’Agenzia delle Entrate ha fornito le novità sugli affitti brevi in cui vengono spiegate regole e modalità per i pagamenti. La cedolare secca con aliquota al[...] continua a leggere »
L'opzione della cedolare secca, quando si deve locale un immobile di proprietà, risulta vantaggiosa sotto diversi aspetti. Ecco tutto quello che c'è da sapere e le ultime novità in vigore dal 2024. L'articolo Che cosa è la cedolare secca? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi concede un immobile in locazione può optare per il regime fiscale della cedolare secca sugli affitti. Vediamo nel dettaglio cos'è, cosa prevede, quando pagarla e come, se in due rate (a giugno 2023 e a novembre 2023) o soltanto a novembre in un'unica soluzione. L'articolo Cedolare secca sugli affitti: che cosa è, che vantaggi comporta, quando e come si paga proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi concede un immobile in locazione può optare per il regime fiscale della cedolare secca sugli affitti. Vediamo nel dettaglio cos'è e cosa prevede. L'articolo Cedolare secca sugli affitti: le risposte alle domande più frequenti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Da quest'anno il proprietario di casa che concede in locazione immobili può contare sue due agevolazioni: un nuovo bonus affitti e la classica cedolare secca. L'articolo Dal bonus affitti alla cedolare secca 2021: le agevolazioni per il proprietario di casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »