Con il 7% della sua superficie occupata da costruzioni artificiali, l'Italia è uno dei Paesi più urbanizzati in Europa, dove la stessa media è ferma al 4,1%. Lo racconta l'Istat che mette in luce un problema di cui si parla da diversi anni, quello del consumo di suolo per cui è stato depositato un disegno di legge in Parlamento e che però stenta a trovare una soluzione, soprattutto nelle grandi città del nostro Paese. continua a leggere »
Il mercato immobiliare di Venezia sta riprendendo vigore e più di altri mercati italiani sta ritrovando una fase di stabilità, se non addirittura di aumento dei prezzi per le case di lusso. L'unica cosa che può spaventare è l'impatto che avrà sugli investitori la cedolare secca sugli affitti brevi. continua a leggere »
Al concorso di eVolo, magazine di architettura, dedicato a progetti sostenibili per grattacieli ha primeggiato una torre che potrebbe sfamare un'intera città africana. Ai piani bassi un mercato all'aperto, agli ultimi lotti di terra da coltivare e in mezzo una scuola di agricoltura moderna per i contadini della zona. continua a leggere »
Sempre più italiani possiedono un animale domestico e durante la ricerca di una casa molti aspetti legati agli amici a quattro zampe diventano fondamentali. Ma non si parla soltanto degli interni dell'immobile, quanto anche del quartiere e dell'approccio del vicinato verso gli animali. Attraverso alcuni segni è possibile riconoscere le zone più pet-friendly della città. continua a leggere »
Nell'area più popolosa della Svezia le città stanno cambiando volto, con un incremento del 600% (rispetto al 2015) del numero di colonnine per la ricarica delle auto elettriche distribuite su tutte le strade. Si ridisegna l'ambiente urbano nell'ottica del progetto di liberarsi dell'uso dei combustibili fossili entro il 2025: le iniziative e i finanziamenti per l'installazione dei punti di ricarica vengono promossi non solo dal governo svedese, ma anche da hotel, negozi e supermercati. continua a leggere »
Il nostro Paese è costellato da piccoli paesini ormai al centro della promozione turistica e considerati una risorsa importantissima da un punto di vista storico, culturale ed economico: sono i borghi più belli d'Italia. Immobiliare.it ha analizzato i prezzi medi delle abitazioni di questi piccoli centri, scoprendo quali sono quelli più cari e che i costi delle case arrivano, in alcuni di loro, a superare il doppio della media italiana. continua a leggere »
Si torna a parlare della sicurezza degli edifici romani, molto antichi e per questo a rischio crolli in caso di eventi sismici o idrogeologici. Urge un intervento per rendere gli immobili della Capitale nuovamente sicuri: gli esperti richiedono un piano di manutenzione come quello già pensato per la città di Milano. continua a leggere »
Mercer, società di consulenza americana, ha pubblicato la sua annuale classifica sulle città più vivibili del pianeta. Per l'ottavo anno di seguito vince Vienna, ma l'Europa in generale si rivela il continente con la più alta qualità della vita. Se si guarda alle prime dieci posizioni, ben otto sono occupate da città europee. continua a leggere »
L'ONU ha dichiarato il 2017 come l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile e il trend del turismo green è sempre più diffuso in Italia: nel settore degli agriturismi, stando a uno studio di Agriturismo.it, la domanda di strutture eco-biologiche è aumentata del 17% in un anno e oltre un utente su due è disposto a spendere di più per alloggiarvi. continua a leggere »
Milano è una città sempre più giovane: la sua attrattività sta portando la popolazione a crescere, soprattutto nelle fasce d'età più basse. Questo porta la domanda abitativa a salire e a necessitare di case accessibili a costi contenuti. Per questo si guarda ai modelli del Nord Europa per ristrutturare e rigenerare il tessuto urbano in un'ottica low cost. Il bisogno è urgente, soprattutto se si considera che Milano è fra le città italiane con i prezzi più alti sia per la vendita sia per la locazione. continua a leggere »