Il finanziamento da 100 milioni di euro da destinare ai piccoli comuni italiani è legge: il Senato ha approvato lo stanziamento del fondo che sarà distribuito, entro il 2023, ai borghi con meno di 5 mila abitanti. L'obiettivo principale è rimarginare il fenomeno dello spopolamento ed evitare l'abbandono di un patrimonio culturale e immobiliare che occupa circa il 54% del territorio italiano. continua a leggere »
Partirà a breve il bando "Valore Paesi Fari", promosso dall'Agenzia Demanio e dalla Difesa Servizi. L'obiettivo è recuperare fari, torri e strutture costiere pubbliche che versano in condizioni di abbandono continua a leggere »
La Giunta comunale ha inserito nel Documento di programmazione 2018-2020 gli interventi che saranno finanziati con i 110 milioni di euro stanziati nell'ambito del “Patto per lo sviluppo della Città”. Un primo investimento che si spera possa innescare un circolo virtuoso da qui a pochi anni, attirando investimenti privati. continua a leggere »
Il primo bando assegnerà in concessione gratuita 46 beni pubblici a imprese, cooperative e associazioni composte in prevalenza da under 40. Prende il via un percorso che, nei prossimi anni, restituirà alla collettività molti immobili abbandonati, promuovendo lo sviluppo di nuove forme di turismo più consapevole. continua a leggere »
Contro il raddoppio dei canoni d'affitto nella Silicon Valley, Google ha deciso di investire 30 milioni di dollari nell'acquisto di case modulari da utilizzare come alloggi temporanei per i suoi dipendenti. L'obiettivo è quello di far scendere il costo delle locazioni nella zona, ma anche di imparare a costruire abitazioni in modo efficiente. continua a leggere »
Dovrebbero essere liberati nei prossimi giorni una serie di finanziamenti statali per il recupero delle periferie di tutta Italia. Il Bando Periferie coinvolge le zone a margine non solo delle grandi città, ma anche dei piccoli centri, con l'obiettivo di riqualificare il territorio e di combattere l'odio, promuovendo l'integrazione dei cittadini. continua a leggere »
Berlino e Francoforte stanno già beneficiando dell'effetto Brexit: la Germania diventa sempre più attraente per banche e finanziarie pronte a lasciare Londra. I prezzi degli uffici nelle due metropoli tedesche continuano a salire, così come il valore delle transazioni immobiliari. continua a leggere »
Si è scatenata la caccia ai "trophy asset" in Italia: fondi di private equity, ricchi investitori russi o cinesi e compagnie assicurative europee guardano con crescente interesse ai palazzi del Belpaese, siano essi antichi o moderni, meglio se firmati da una grande archistar. Dal 2005 gli investimenti sono stati di 29 miliardi di euro e, secondo gli esperti, le cifre sono in crescita grazie alla situazione italiana che finalmente appare rassicurante agli occhi del mondo. continua a leggere »
L'Agenzia del Demanio pubblicherà un bando aperto a giovani imprenditori, cooperative e associazioni per la concessione gratuita di 103 beni dislocati lungo ciclovie e antichi percorsi storico-religiosi: l'obiettivo è quello di riqualificare gli immobili in disuso e trasformarli in strutture ricettive. continua a leggere »
Si è fatto un gran parlare del borgo di Bormida e della promessa del suo sindaco di omaggiare chi si trasferiva nel paesino non solo di un lavoro, ma anche di duemila euro. Le richieste sono piovute da tutto il mondo sul piccolo comune, ma in realtà si è trattato di un malinteso. Quella del sindaco, infatti, non era un appello ma una semplice proposta avanzata alla Regione, in termini un pò diversi da quelli riportati dai media di tutto il mondo. continua a leggere »