Le norme anagrafiche assumono particolare importanza per i cittadini stranieri in Italia, sia appartenenti all’UE che extracomunitari. Questi, assieme ai loro familiari, potranno richiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente presso[...] L'articolo La dichiarazione di domicilio per stranieri sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Si è scatenata la caccia ai "trophy asset" in Italia: fondi di private equity, ricchi investitori russi o cinesi e compagnie assicurative europee guardano con crescente interesse ai palazzi del Belpaese, siano essi antichi o moderni, meglio se firmati da una grande archistar. Dal 2005 gli investimenti sono stati di 29 miliardi di euro e, secondo gli esperti, le cifre sono in crescita grazie alla situazione italiana che finalmente appare rassicurante agli occhi del mondo. continua a leggere »
Si allunga la lista delle province canadesi che hanno deciso di tassare gli acquirenti stranieri di immobili con un'imposta del 15%. Dopo la Colombia Britannica, il provvedimento, che vuole scongiurare il rischio bolla e scoraggiare la speculazione, arriva anche in Ontario e nell'area di Toronto, dove i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati del 33% in un anno. continua a leggere »
Agriturismo.it, partner di Casevacanza.it, ha fatto un bilancio sul business degli agriturismi italiani nel 2016: l'anno si chiude in positivo tanto per l'offerta quanto ancor di più per la domanda, cresciuta del 7%. Il 26% delle richieste arriva dagli stranieri e la Toscana si conferma la regina del settore. continua a leggere »
Secondo la società di consulenza Cbre Italia, il 2016 è stato l’anno in cui è stato registrato il più alto volume di investimenti immobiliari dal 2008. L’ultimo trimestre dell’anno appena concluso, poi, rappresenta un momento da record, 3,8 i miliardi di euro investiti. continua a leggere »
Il mattone italiano, complice la situazione politica e il contesto europeo, piace sempre di più agli investitori stranieri che puntano non solo a uffici e negozi in centro, ma anche alle case da affittare agli studenti e ai lavoratori fuori sede. Per il futuro si prospettano scenari ancora più positivi: se n'è discusso alla Italian Real Estate Conference di Londra. continua a leggere »
L’ultimo report della società di consulenza immobiliare CBRE offre dati confortanti sull'andamento degli investimenti nel mattone: il terzo trimestre 2016 ha registrato, stando ai loro calcoli, una crescita del 17%. In numeri, negli ultimi tre mesi sono stati investiti poco più di 1,7 miliardi di euro in immobili nel nostro Paese. continua a leggere »
Secondo una recente analisi del portali di affitti turistici Casevacanza.it, partner di Immobiliare.it, sono sempre più gli stranieri in arrivo nel nostro Paese che scelgono di alloggiare in una casa vacanza: da loro, per la bella stagione, è arrivato il 17% delle prenotazioni. Interessanti i trend che evidenziano come da ciascuno Stato estero ci siano delle preferenze per località più o meno note del Belpaese. continua a leggere »
Tecnocasa ha diffuso i dati di un'indagine secondo la quale, nel secondo semestre dell'anno passato, il 3% di chi ha comprato casa in Italia è un cittadino extracomunitario. L'integrazione passa, anche, dal mattone. continua a leggere »
Il mercato immobiliare Italiano torna ad essere appetibile e nei prossimi tre anni arriveranno undici miliardi, investiti da fondi sovrani e asset manager di tutto il mondo. A dichiararlo è stato uno studio di Sorgente Sgr, condotto con Federimmobiliare e il patrocino di Assoimmobiliare, che ha pure sottolineato come il fatturato del real estate italiano sia cresciuto, nel 2015, del 3,7%. continua a leggere »