Si allunga la lista delle province canadesi che hanno deciso di tassare gli acquirenti stranieri di immobili con un'imposta del 15%. Dopo la Colombia Britannica, il provvedimento, che vuole scongiurare il rischio bolla e scoraggiare la speculazione, arriva anche in Ontario e nell'area di Toronto, dove i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati del 33% in un anno. continua a leggere »
Quali sono le metropoli internazionali in cui mercato immobiliare è a rischio bolla? UBS ha inaugurato un indice di rischiosità legato proprio a questo settore; 15 le metropoli analizzate, purtroppo nessuna italiana, ma c'è anche qualche luogo dove investire oggi conviene. Ecco quale è continua a leggere »
Una recente analisi dell’andamento del mercato cinese condotta da Knight Frank alimenta i timori sui possibili effetti del rallentamento dell’economia cinese sul resto del mondo. L’ultimo Global House Price Index rivela infatti che la crescita annuale dal giugno 2014 al giugno 2015 è stata solo dello 0,1%, la più debole degli ultimi quattro anni. [...] continua a leggere »
In Norvegia è alto il richio di bolla immobiliare: i prezzi sono cresciuti dell’ 85% negli utlimi dieci anni e a dicembre sono saliti dell’8,1%. A dare l’allarme del rischio bolla immobiliare nel paese scandinavo già nel 2012 fu il l premio Nobel Robert Shiller e oggi il rischio si fa sempre più concreto a causa [...] continua a leggere »
I tassi applicati dalla Banca Centrale Europea sono troppo bassi - è cosi che il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, giudica la politica monetaria della BCE. Mantenere i tassi a questi livelli in Germania potrebbe risultare molto pericoloso per il mercato immobiliare. I prezzi degli immobili nelle grandi città tedesche stanno vivendo un periodo di [...] continua a leggere »
Il mercato immobiliare inglese è a rischio bolla immobiliare. I prezzi delle case continuano a crescere senza sosta e il rischio ‘bolla’ immobiliare si fa sempre più concreto diventanto una delle più grande minacce del mercato britannico. E’ Londra a trainare il mercato: nella city le case costano il doppio che nel resto dell’Inghilterra. Inoltre secondo [...] continua a leggere »
Il Governo britannico ha annunciato il conferimento di nuovi poteri alla Banca centrale, chiamata a vigilare sulle concessioni di mutui alle famiglie, mutui che devono essere proporzionali ai redditi effettivamente percepiti. In questo modo si cerca di evitare una pericolosa bolla che sconvolgerebbe il mercato immobiliare e l'economia del Regno Unito continua a leggere »
Anche in Vietnam, un tempo meta di grandi investimenti immobiliari, la speculazione degli scorsi anni ha causato una bolla immobiliare ormai ufficialmente scoppiata. Prezzi troppo alti per le tasche degli acquirenti della nazione, aumento dell'offerta immessa dai privati e grandi costruttori alle prese con necessità di realizzo consentono però di fare grandi affari a chi ha a disposizione liquidi da investire. continua a leggere »
Mattone da record. Dopo la new economy, il social networking, le Torri Gemelle, i crack finanziari di Banche e Compagnie assicurative americane, sono state vanificate le lente riprese dei listini del periodo 2003 / 2007 Piazza Affari e il Nasdaq è sotto del 56% del top. Di chi sarà la colpa? Principalmente degli intenti speculativi [...] continua a leggere »