Il mercato immobiliare Italiano torna ad essere appetibile e nei prossimi tre anni arriveranno undici miliardi, investiti da fondi sovrani e asset manager di tutto il mondo. A dichiararlo è stato uno studio di Sorgente Sgr, condotto con Federimmobiliare e il patrocino di Assoimmobiliare, che ha pure sottolineato come il fatturato del real estate italiano sia cresciuto, nel 2015, del 3,7%. continua a leggere »
Gli arabi fanno shopping a Roma e acquistano il prestigioso Hotel Aleph. A mettere a segno la compravendita milionaria è la qatarina Al Rayyan (controllata dalla Al Faisal Company di proprietà della famiglia dell’emiro dello Stato del Golfo) che ha acquistato uno dei più prestigiosi alberghi della capitale. Il lussuoso 5 stelle si trova in [...] continua a leggere »
Da una parte Expo 2015 sempre più vicina e la consegna degli alloggi di Cascina Merlata che ospiteranno gli staff internazionali impegnati nell'esposizione, dall'altra gli emiri del Qatar che col loro fondo sovrano hanno assunto il 100% del controllo di Porta Nuova: l'edilizia a Milano è in fermento e i grandi cambiamenti sembrano essere davvero iniziati. continua a leggere »
Il fondo sovrano del Qatar è diventato azionista unico del progetto Porta Nuova a Milano, acquisendo le quote di Hines, UnipolSai e degli altri investitori. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Hines Italia Sgr Manfredi Catella. Qatar Holding, società interamente controllata da Qatar Investment Authority, era già entrata nel progetto nel maggio 2013 con una quota [...] continua a leggere »
Londra dice no a un progetto di ristrutturazione da 200 milione di sterline: si tratta della cifra che i reali del Qatar volevano investire per avere un palazzo nel cuore della City. Il motivo del rifiuto risiederebbe nella carenza di residenze private che sta interessando la città e che, quindi, non poteva certamente sacrificare risorse per le mire di un unico ricco privato. continua a leggere »
Lo scorso 3 settembre è stato fimato un accordo tra la Regione Sardegna e Rashid Fahad al Naimi, il CEO della Qatar Foundation Endowment, che prevede un investimento di quest’ultima per procedere finalmente al completamento e all’avvio della struttura. Un miliardo e 200 milioni di euro da impiegare in dieci anni, oltre ad un forte incremento dell’indotto della Sardegna, grazie ai mille posti di lavoro annunciati. Il progetto ha avuto il sostegno esplicito del Consiglio dei Ministri, tanto che nel Decreto Sblocca-Italia è stata inserita una deroga sia al numero dei posti letto sia alla spesa sanitaria nazionale. continua a leggere »
A distanza di pochi giorni, nelle due grandi isole italiane, si parla di sceicchi. Sono loro ormai gli unici pronti a investire in territori dallo sconfinato potenziale attrattivo e non si lasciano scappare occasioni d'oro come un enorme complesso immobiliare ad Acireale e la Costa Smeralda in fase di riprogettazione, diventando assoluti protagonisti (e quasi salvatori) dell'economia delle due zone. continua a leggere »
Dopo la Sardegna, da Cala di Volpe alla Costa Smeralda, gli interessi economici dei ricchissimi emiri del Qatar si spostano verso Milano e le nuove realizzazioni immobiliari... continua a leggere »
Confedilizia: "Diritti di proprietà: in Italia peggio che in Uruguay e Qatar". Questo il tema di cui si è parlato a Gorizia, alla manifestazione di celebrazione dell' anniversario di fondazione della locale Confedilizia. Nel suo intervento il Presidente dell' Organizzazione nazionale della proprietà immobiliare, Corrado Sforza Fogliani, ha detto: "Nell' Indice predisposto dalla Heritage Foundation [...] continua a leggere »