La Regione Toscana ha approvato il bando “Residenzialità in montagna 2024” che assegna contributi alle persone che acquisteranno un immobile a uso residenziale nei comuni montani della Regione al[...] continua a leggere »
Il comitato tecnico del Consorzio degli imballaggi ha selezionato un nutrito numero di soluzioni di packaging sostenibile, nel segno dell’attenzione per l’ambiente. L'articolo Packaging sostenibile, CONAI premia gli esempi più virtuosi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
A settembre, l’iniziativa del marchio di prodotti per animali e della onlus milanese per ridare una vita dignitosa ai cani abbandonati. L'articolo Formevet e Save the Dogs insieme contro il randagismo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Al via l'edizione 2020 di Next Landmark, il contest internazionale online promosso dal portale di architettura e design Floornature e sostenuto da Fondazione Iris Ceramica Group e SOS - School of Sustainability di MCA Architects. Quest'anno il tema è "Un giardino educativo a Fiorano Modenese", per la riqualificazione degli spazi esterni di un asilo infantile. In palio una borsa di studio. Il 30 maggio 2020 è il termine ultimo per la spedizione degli elaborati. L'articolo Next Landmark: parte la nona edizione del contest dedicato all’architettura proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel 2014 la Tate Modern di Londra aveva organizzato la mostra Ruin Lust che raccontava in cento […] continua a leggere »
Conai premia l'azienda italiana Vimar per l'impegno profuso nel ridurre l'impatto ambientale, realizzando per il comando domotico 2 moduli a 4 pulsanti un packaging ecosostenibile. L'articolo Packaging ecosostenibile: a Vimar il premio di Conai proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Partirà a breve il bando "Valore Paesi Fari", promosso dall'Agenzia Demanio e dalla Difesa Servizi. L'obiettivo è recuperare fari, torri e strutture costiere pubbliche che versano in condizioni di abbandono continua a leggere »
Dovrebbero essere liberati nei prossimi giorni una serie di finanziamenti statali per il recupero delle periferie di tutta Italia. Il Bando Periferie coinvolge le zone a margine non solo delle grandi città, ma anche dei piccoli centri, con l'obiettivo di riqualificare il territorio e di combattere l'odio, promuovendo l'integrazione dei cittadini. continua a leggere »
Al via il bando per giovani architetti volto a rilanciare 10 periferie urbane italiane. Le città scelte sono distribuite lungo tutto lo Stivale ed i progetti saranno ammessi in gara solo e soltanto se fra i firmatari di essi vi sarà perlomeno un professionista con meno di 35 anni. continua a leggere »
Agenzia del Demanio, Fondazione Patrimonio Comune (ANCI) e Cittadinanzattiva Onlus hanno firmato Accordo per l’avvio e l’attuazione di iniziative di collaborazione tra cittadini e amministrazioni per il riuso di spazi abbandonati. Per favorire iniziative di riuso degli immobili pubblici, così come prevedono gli articoli 24 e 26 dello Sblocca Italia (D.L. n. 133/2014), è stato firmato [...] continua a leggere »