In Francia è stato pubblicato in Gazzetta un decreto legge, accorpato alla legge Alur, che stabilisce in dodici punti il codice deontologico che tutti i soggetti attivi sul mercato immobiliare in qualità di agenti o altre professioni devono rispettare. I contenuti possono risultare scontati, ma di fatto sono diventati legge e a chi non li rispetta sono destinati sanzioni e processi. continua a leggere »
Dopo settimane di polemiche per le sue vacanze giudicate “inopportune” e troppo lunghe nonostante la situazione drammatica in cui versa la città che amministra, il Sindaco di Roma Ignazio Marino è tornato a Roma. Nei giorni precedenti si è però recato a New York, dove ha alternato momenti di vacanza ad incontri ufficiali come Primo Cittadino della Capitale. continua a leggere »
Matteo Renzi ha promesso che il prossimo dicembre si terrà il "funerale" delle imposte sulla casa. Subito si sono scatenate polemiche e discussioni che hanno coinvolto in primis l'Unione Europea, la Corte dei Conti e Bankitalia unite nella non approvazione di questa idea. Proviamo a mettere insieme i pezzi di questo complesso puzzle disponibili ad oggi, nell'attesa che venga presto completato. continua a leggere »
Il Wall Street Journal ha dedicato un servizio a un meraviglioso immobile, frutto di una commistione unica tra lusso e domotica di altissimo livello, in vendita per 35 milioni di dollari anche sul portale LuxuryEstate.com, partner di Immobiliare.it. Le caratteristiche di questa meraviglia del mattone vi lasceranno a bocca aperta. continua a leggere »
La divisione di Gabetti che si occupa di mercato immobiliare di lusso ha analizzato la situazione del mattone di pregio a Milano, la città italiana dove questo vive il suo maggior fermento. Oltre a tracciare l'identikit dell'appartamento di lusso perfetto, Santandrea si è anche sbilanciato con una previsione positiva per il 2015. continua a leggere »
Dall'ultima analisi di Confcommercio è emerso che oggi il 42% delle spese per i consumi obbligatori viene speso dalle famiglie italiane per coprire il mantenimento dell'abitazione. Dal 1995 le cifre che ruotano attorno alla vita domestica sono schizzate del 110%, complici gli aumenti nei servizi gestiti localmente, come acqua e smaltimento dei rifiuti. continua a leggere »
A pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo anno accademico, Immobiliare.it ha indagato su quanto costa per i fuori sede italiani affittare una stanza nelle principali città universitarie del nostro Paese. I prezzi sembrano stabili, ma ci sono delle sostanziali differenze di costi tra lo studiare a Milano e scegliere città del Sud o atenei più piccoli. continua a leggere »
Facebook ha depositato un brevetto per poter vendere le storie economiche dei propri utenti a banche e istituti di credito ed essere utilizzato come un vero e proprio giudice su chi fa richiesta di un finanziamento. A primo impatto si tratta di una questione molto complicata, in realtà chi vuole comprare casa e non può vantare una cerchia di amici proprio virtuosi può stare sereno, almeno per il momento, visto che tutto è ancora (e forse lo sarà per sempre) relegato al piano delle idee. continua a leggere »
Nel campo del lusso si apre una nuova frontiera: quella di farsi costruire, in qualsiasi angolo del pianeta si desideri, un'isola privata plasmata secondo i propri desideri, dalla forma alla misura, allo stile. E' questo il progetto di Christie's insieme alla compagnia olandese che ha progettato i resort galleggianti delle Maldive e le isole del planisfero di fronte a Dubai: oasi private galleggianti, ecosostenibili e autosufficienti che, oltre a far felici i ricchi proprietari, faranno anche del bene al pianeta sottomarino con la creazione di nuovi habitat subacquei. continua a leggere »
Anche l’Italia è stata coinvolta in un’interessante iniziativa della Commissione Europea che punta a migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici, trasformandoli a breve in strutture che consumano il meno possibile. Una Direttiva Europea sulla performance energetica degli edifici obbliga tutti gli edifici posseduti, o occupati, da enti pubblici ad essere a energia quasi zero entro la fine del 2018. continua a leggere »