L’incertezza continua a dominare il mercato dei mutui per la casa, a causa dell’alta inflazione che persiste e delle potenziali … L'articolo Tassi sui mutui per la casa: cosa ci riserva il futuro? sembra essere il primo su ImmobilireBlog.it. continua a leggere »
Il Fondo di garanzia mutui prima casa 2019 L’acquisto della prima casa è un’operazione che porta con sé un carico notevole di aspettative, sacrifici e anche timori, trattandosi di[...] L'articolo Il Fondo di garanzia mutui prima casa 2019 sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Quanto chiedono in media le famiglie italiane per il mutuo? A che età si compra casa? Il Il Barometro CRIF ha analizzato le richieste di nuovi mutui e surroghe nel primo semestre del 2017 continua a leggere »
Il primo semestre 2016 ha registrato un consolidamento della crescita del numero di richieste, da parte delle famiglie italiane, di nuovi mutui e surroghe: +14,6% rispetto all’anno precedente. A fare il punto è il consueto Barometro Crif, che tuttavia mette in luce il primo segnale negativo dopo quasi tre anni: a giugno 2016 vi è stata una contrazione della domanda di mutuo del 4,6% rispetto al a giugno 2015. continua a leggere »
Non si arresta il trend positivo relativo alla domanda di mutuo: anche il mese di ottobre 2015 ha fatto registrare una notevole crescita della voglia di credito per l’acquisto di casa da parte degli italiani. A dirlo è il Crif, che ha pubblicato il suo consueto barometro mensile riguardante non solo i finanziamenti con ipoteca ma anche la domanda di prestiti. continua a leggere »
Facebook ha depositato un brevetto per poter vendere le storie economiche dei propri utenti a banche e istituti di credito ed essere utilizzato come un vero e proprio giudice su chi fa richiesta di un finanziamento. A primo impatto si tratta di una questione molto complicata, in realtà chi vuole comprare casa e non può vantare una cerchia di amici proprio virtuosi può stare sereno, almeno per il momento, visto che tutto è ancora (e forse lo sarà per sempre) relegato al piano delle idee. continua a leggere »
Nel Bollettino Statistico della Banca d'Italia sul primo trimestre 2015 si parla di una crescita delle erogazioni di mutui pari al 35% rispetto al trimestre precedente. Un numero positivo che, però, va interpretato e in parte ridimensionato, considerando che l'analisi non ha distinto i finanziamenti per comprare una casa da quelli concessi come surroga o sostituzione di un mutuo già in essere. continua a leggere »
In questi giorni il cosiddetto “prestito vitalizio ipotecario” è uno dei temi più discussi nel settore casa: una nuova legge approvata negli scorsi giorni ha modificato e snellito le regole di questa tipologia di finanziamento, che potrebbe diventare un’opportunità per alcuni soggetti in difficoltà. Facciamo insieme il punto. continua a leggere »
Mutui casa +35% a novembre-gennaio, prestiti -1,4% a febbraio Da quanto si legge nel Rapporto mensile stilato dall’Abi, in termini di nuove erogazioni di mutui per l’acquisto di immobili nel trimestre novembre 2014–gennaio 2015 (anno su anno) si è registrato un incremento annuo di oltre il 35%, mentre, nello stesso periodo, il flusso delle nuove [...] continua a leggere »
Da più parti emergono segnali positivi in merito all’attuale congiuntura economica nazionale, ma cosa è cambiato, rispetto al 2013, per quel che concerne il mondo mutui? Dopo aver analizzato i dati presentati da Facile.it possiamo adesso leggere il punto di vista di EURISC, il sistema di informazioni sul credito di CRIF. Vediamo insieme le maggiori evidenze. continua a leggere »