Il Sistema di Informazioni Creditizie CRIF ha svelato i numeri aggiornati ad agosto del suo Barometro, che fotografa le domande di credito effettuate dagli italiani. In calo le richieste di mutui, mentre salgono quelle dei prestiti. In aumento gli importi medi di tutte le forme creditizie. continua a leggere »
Quanto chiedono in media le famiglie italiane per il mutuo? A che età si compra casa? Il Il Barometro CRIF ha analizzato le richieste di nuovi mutui e surroghe nel primo semestre del 2017 continua a leggere »
Rivela una situazione positiva l'ultimo Osservatorio Assofin - Crif - Prometeia: il comparto dei finanziamenti sta bene, al punto che le sue performance si stanno avvicinando a quelle rilevate negli anni precedenti alla crisi economica. Maggiore cautela, ritrovata fiducia e tassi di default più bassi rappresentano una solida base per la ripresa che ci si aspetta dal prossimo triennio. continua a leggere »
Il Barometro Crif sul primo trimestre 2017 parla di un inizio d'anno piatto, con un aumento delle richieste di mutuo pari soltanto allo 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2016. Analizzando però il volume, le performance del mercato dei finanziamenti della casa sono tornate alle stesse del 2010, quindi del momento appena precedente allo scoppio della crisi economica. continua a leggere »
Il numero di mutui e surroghe chiesti dalle famiglie italiane è cresciuto dell’1,8% rispetto ad un anno prima: un numero non elevatissimo, certo, ma che va analizzato ricordando che già il gennaio 2016 è stato un momento positivo per la domanda di questi finanziamenti; oltretutto, si conferma il trend positivo del comparto, che vede un segno positivo ormai dal 2014. Sono tuttavia ancora lontane le performance registrate a gennaio 2010 e 2011, quando la situazione era davvero molto diversa. continua a leggere »
La domanda di credito, come molti osservatori dichiarano da più parti, è in ripresa: a fare il punto in maniera esaustiva sull’anno appena trascorso è il consueto Barometro CRIF, che monitora l’andamento delle richieste di nuovi mutui, di surroghe e di prestiti. In buona sostanza, vengono confermati i segnali positivi del 2015 e, grazie al miglioramento della congiuntura economica, l’accesso al credito si è fatto più semplice. continua a leggere »
Il Crif pubblica i dati del suo osservatorio relativo al credito per l'acquisto di immobili a novembre e si scopre come le richieste presentate in banca per ottenere un mutuo siano ancora in crescita. Aumentano anche gli importi, comunque ancora lontani dai livelli precedenti al 2009. Ecco i dati dell'indagine. continua a leggere »
Anche ottobre, come settembre, è stato un mese positivo per quanto riguarda la voglia di casa degli italiani: l’Ultimo report di CRIF ha rilevato un incremento del 21,1% della domanda di nuovi mutui e surroghe rispetto allo stesso mese del 2015. Percentuale, questa, che spinge all’ottimismo perché è la più alta registrata da gennaio ad oggi. continua a leggere »
Crif ed Istat hanno recentemente diffuso dati contrastanti legati al mondo delle costruzioni. Alcuni indici sembrano dipingere un quadro che definire a tinte fosche sarebbe riduttivo, ma altri raccontano invce l'arrivo (e addirittura il consolidamento) di elementi innegabilmente positivi. continua a leggere »
Quale è la situazione attuale del mercato dei mutui per la casa in Italia? Di certo è molto diverso rispetto a quello che abbiamo vissuto appena un anno fa. Da un lato aumentano le richieste e gli importi, ma dall'altro si accentuano le differenze regionali e, soprattutto, crolla la surroga, ormai sempre meno importante nel quadro generale. continua a leggere »