Le variazioni nell’andamento del costo del denaro e le innovazioni nelle offerte sul mercato possono far sorgere in alcuni casi la convenienza a cambiare le condizioni del mutuo contratto per l’acquisto della casa. Come? Rivolgendosi a un'altra banca o alla propria per ottenere modifiche opportune e più vantaggiose. Scopri come funzionano surroga, rinegoziazione e sostituzione del mutuo L'articolo Risparmiare sul mutuo: surroga, rinegoziazione e sostituzione. Che cosa conviene? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La Banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25%, il che si traduce in un risparmio sulla rata mensile del mutuo a tasso variabile. L'articolo La BCE taglia i tassi di interesse: cosa comporta per i mutui casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Che cosa è la surroga del mutuo? Chi può chiederla e quali spese comporta? Serve fare un atto dal notaio per trasferire il mutuo a un'altra banca? Scopri tutto quello che c'è da sapere per non perdere un'opportunità di risparmio. L'articolo Surroga del mutuo: che cosa è e quanto costa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'ultima legge di bilancio prevede per tutto il 2023 una serie di requisiti in capo al mutuatario per avanzare richiesta di rinegoziazione del mutuo alla propria banca. Vediamo nel dettaglio quali sono. L'articolo Rinegoziazione mutui: dal tasso variabile al fisso. La novità per il 2023 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una recente indagine rivela come sia aumentato l'importo medio erogato dagli istituti di credito a chi chiede un mutuo. Il tasso fisso inoltre resta il prodotto più gettonato. L'articolo Mutui: aumenta l’importo medio erogato dalle banche proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In caso di vendita dell'immobile e acquisto di un altro come prima casa, è possibile spostare il mutuo? A questa domanda, postaci da un lettore, risponde il Consiglio Notarile di Milano. L'articolo Mutuo in corso trasferibile per la nuova casa che si acquista? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La surroga del mutuo I contratti di mutuo stipulati per la compravendita immobiliare vincolano i soggetti contraenti per tempi piuttosto lunghi e, durante il periodo di vigenza del contratto, alcune[...] L'articolo La surroga del mutuo sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Secondo l’ultimo Barometro CRIF – che analizza i dati relativi ad oltre 78 milioni di posizioni creditizie in Italia - la crescita della domanda di mutui registrata lo scorso mese, rispetto ad agosto 2015, è stata dell’11,5%. Si è tornati quindi in area positiva dopo le variazioni in negativo di giugno e luglio, ma cala l’importo medio, pari a 121.918 Euro: il valor medio più basso del 2016. continua a leggere »
Nel barometro Crif relativo al mese di gennaio 2016 si è rilevato un dato storico: l'importo medio del mutuo, in Italia, ha raggiunto la cifra più bassa di sempre (da quando l'istituto si occupa del monitoraggio del credito), ossia 120.114 euro. Nonostante ciò, continua la crescita del settore mutui che dura ormai da due anni e l'ultima rilevazione parla di un +48,6% rispetto allo stesso mese del 2015. continua a leggere »
Le buone condizioni riservate oggi a chi chiede un mutuo stanno spingendo verso l’altro la domanda e le erogazioni dei finanziamenti per l’acquisto della casa, anche se il meccanismo della surroga la fa ancora da padrone nel quadro complessivo di questo mercato. A dirlo è l’ultimo Osservatorio sui mutui dei portali Mutui.it e Facile.it: secondo le stime dei due portali nei sei mesi appena trascorsi il finanziamento medio concesso a chi ha fatto domanda di mutuo è stato pari a 123.000 euro. In percentuali, siamo ad un +2,4% rispetto a sei mesi fa e +8% rispetto a 12 mesi fa. continua a leggere »