Per provare a trovare una soluzione al fenomeno Affittopoli che affligge Roma, l’ex sindaco della città, Ignazio Marino, ha dato vita ad una petizione (sul sito change.org) con la quale chiede la vendita degli immobili di cui la città non ha bisogno e l’utilizzo delle somme ricavate per la costruzione di alloggi sociali. continua a leggere »
Dopo settimane di polemiche per le sue vacanze giudicate “inopportune” e troppo lunghe nonostante la situazione drammatica in cui versa la città che amministra, il Sindaco di Roma Ignazio Marino è tornato a Roma. Nei giorni precedenti si è però recato a New York, dove ha alternato momenti di vacanza ad incontri ufficiali come Primo Cittadino della Capitale. continua a leggere »
Il sindaco di Roma e il suo staff propongono di barattare gli immobili di proprietà del Comune in cambio di opere pubbliche, soprattutto di quelle necessarie al rifacimento del mantello stradale disastroso della Capitale. Un'idea importante e innovativa che potrebbe far fruttare in tempi brevissimi un patrimonio immobiliare da dismettere che vale 300 milioni di euro, trasformandolo in risorse per la manutenzione delle strade. continua a leggere »
Ignazio Marino ha deciso: entro qualche settimana sarà cominciato il proceesso di dismissione di circa 600 immobili comunali; singole unità abitative, ma anche un'intera ex caserma nel centro di Roma. A giorni sarà pubblicatoi l bando di selezione della o delle agenzie immobiliari che si occuperanno delle dismissioni. continua a leggere »
La giunta comunale di Roma guidata dal sindaco Ignazio Marino e dal vicesindaco Luigi Nieri ha approvato la manovra per la dismissione del patrimonio immobiliare. Tutte manovre che mirano a semplificare le procedure, ad agevolare le fasce sociali a basso reddito e a incoraggiare i residenti all'acquisto. Le stime hanno calcolato l'entrata di ben 247 milioni di euro. continua a leggere »
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il Ministro della Difesa, Mario Mauro, si sono incontrati per discutere del processo di riconversione immobiliare di alcune proprietà del ministero: queste dovrebbero essere trasformate in parcheggi, case popolari, asili nido e strutture di assistenza per gli anziani. continua a leggere »