Chi è interessato a comprare una casa a Hong Kong ha il diritto di sapere se si tratta di una casa infestata o meno: secondo la superstizione locale se un appartamento è teatro di una morte violenta, allora il suo valore scende fino al 40% in meno. Esistono perfino dei portali online costruiti come database di case infestate, a disposizione dei potenziali acquirenti. continua a leggere »
Sembra pronto il decreto per l'istituzione di un archivio nazionale digitale dei numeri civici che censisca tutte le abitazioni e i locali commerciali del territorio italiano, al fine di combattere il fenomeno delle case fantasma nascoste al Fisco. Il compito della creazione del database, che dovranno popolare i Comuni, è stato affidato all'Istat insieme all'Agenzia delle Entrate. continua a leggere »
Morta a 65 anni Zaha Hadid, la prima donna ad essere entrata nell'Olimpo di questa professione da sempre dominata dagli uomini. Le sue tracce restano visibili e riconoscibilissime in molti angoli di pianeta, compresa l'Italia, a memoria di uno stile e di una personalità che rimarranno per sempre nella storia. continua a leggere »
Al Mipim di Cannes l'Italia ha esposto una vera e propria vetrina dei suoi immobili, patrimonio pubblico, più preziosi su cui richiamare l'attenzione degli investitori italiani e stranieri. Ville, dimore storiche, caserme, depositi ferroviari ed ex fabbriche statali: sono moltissime le tipologie di investimento a disposizione che puntano a sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni singola regione e di ogni singola proprietà. continua a leggere »
L'amministrazione parigina ha intrapreso un importante percorso per rendere la capitale francese un'oasi di verde, con l'obiettivo di creare entro il 2020 ben 100 ettari di vegetazione nuova. I progetti potranno riguardare facciate, aiuole, tetti e spazi pubblici e potranno essere piantati non solo piante e fiori, ma anche verdure da commercializzare. continua a leggere »
L'Ance parla di fondi comunitari e di quanto siano necessari per il rilancio dell'edilizia nel nostro Paese e per il recupero e la riqualificazione del territorio. In un seminario l'Associazione dei Costruttori ha avanzato alcune proposte per un cambio di direzione nell'amministrazione di questi finanziamenti. continua a leggere »
Sette milioni di italiani vivono in aree del Paese che sono a rischio idrogeologico: un numero enorme, che rappresenta ben il 12% della popolazione totale e che rimarca come sia esposto al pericolo di frane e alluvioni addirittura l’88% dei Comuni italiani. A divulgare questi dati è stato, negli scorsi giorni, l’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. continua a leggere »
C’è un piccolo comune toscano dove è possibile comprare casa al costo di un caffè: un euro. La notizia potrà sorprendere i più, ma è assolutamente vera: a diffonderla è stato il quotidiano Il Giornale, che ha pubblicato un approfondimento su Montieri, piccolo borgo medievale in provincia di Grosseto con circa 1.300 abitanti e un grosso problema, quello del deterioramento di parte del suo patrimonio immobiliare. continua a leggere »
Il Consiglio dei Ministri discuterà a breve le nuove regole per gli appalti edili e per la gestione delle lobby. La direzione verso una maggiore trasparenza sarà intrapresa insieme all'Autorità Anti Corruzione di Raffaele Cantone, che giudicherà con bollini qualità amministrazioni ed imprese in base alla loro virtuosità. continua a leggere »
Il commissario straordinario del Comune di Roma, Francesco Paolo Tronca, ha pubblicato i primi risultati della sua indagine ordinata su tutto il patrimonio immobiliare della Capitale. Già dai primi controlli è emerso un sistema di locazioni piuttosto lontano dai valori di mercato, con abitazioni affittate per poche decine di euro al mese, nonostante la vista sul Colosseo o sui Fori Imperiali. continua a leggere »