Entro il 2050 il 40% della popolazione mondiale sarà a rischio stress idrico. L'Italia è già al primo posto in Europa e detiene il record per il consumo pro capite. Qual è dunque la situazione allo stato attuale? Normativa di riferimento, consumi, qualità dell'acqua potabile, sistemi di depurazione, controlli, comportamenti responsabili; tutto quello che c'è da sapere sul bene più prezioso. L'articolo L’acqua, un bene prezioso per la salute proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Più della metà del territorio italiano (il 56% per l’esattezza) è compromesso per via del consumo del suolo: a dirlo è l’ISPRA – l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – che sottolinea come i costi per fronteggiare questa trasformazione siano pari a circa un miliardo di euro. continua a leggere »
Sette milioni di italiani vivono in aree del Paese che sono a rischio idrogeologico: un numero enorme, che rappresenta ben il 12% della popolazione totale e che rimarca come sia esposto al pericolo di frane e alluvioni addirittura l’88% dei Comuni italiani. A divulgare questi dati è stato, negli scorsi giorni, l’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. continua a leggere »
L'Ispra ha lanciato un allarme molto chiaro e netto; in Italia si perdono 7 metri quadrati di suolo pubblico ogni secondo. I danni causati da questa progressiva cementificazione, che ha già interessato 34.000 ettari di aree a rischio idrogeologico e zone protette e ci ha fatto perdere il 20% delle coste, sono purtroppo sotto gli occhi di tutti. Il problema non è più rimandabile. continua a leggere »
L'ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ha pubblicato il suo report sulla consumazione del suolo in Italia: le cifre fanno paura, trattandosi di ben 55 ettari al giorno che vengono divorati dal cemento. L'Italia ha già perso il 20% della sua fascia costiera, l'equivalente di tutta la costa sarda. Numeri che porteranno, auspicabilmente, a un'accelerazione del lavoro del governo per un ddl sulla cementificazione. continua a leggere »