Nel quarto rapporto Oise sugli interventi di recupero edilizio in Italia si leggono buoni numeri per i cantieri aperti, ma brutte notizie sul fronte occupazione. Legambiente e i sindacati, così, propongono diverse soluzioni per sfruttare il settore e la sua importantissima funzione (quella della sicurezza e dell'efficienza energetica) per uscire dalla crisi e creare posti di lavoro qualificati e regolari. continua a leggere »
Dopo le chiese sconsacrate e i mulini...il nuovo trend immobiliare sembra essere quello delle case cantoniere. Su Immobiliare.it ci sono diversi annunci per questi immobili adesso diventati abitazioni per chiunque intenda acquistarle. In alcuni casi, quelli che erano casotti ai margini delle statali sono stati trasformati in meravigliose ville di lusso. continua a leggere »
Un recente studio ha incoronato il 2015 come l'anno record per la costruzione di grattacieli, con ben 106 nuove torri sparse per il mondo. Nel 2000 nel mondo si contavano "solo" 265 torri più alte di 200 metri, oggi siamo già a quota 1.040. E gli specialisti si sbilanciano con la previsione di un nuovo record per il 2016. Prima in classifica è la Cina che conta 62 grattacieli, l'Italia ne ha al momento solo uno, la Torre Unicredit di Milano. continua a leggere »
Sembrerà strano, ma la rete di bunker e rifugi bellici più fitta del mondo si trova in Svizzera, nel Paese neutrale per antonomasia. Dagli anni '90, però, si è deciso di dismettere questi locali e oggi al loro posto sorgono hotel, caseifici e musei. continua a leggere »
I numeri sono così grandi da far tremare i polsi: secondo Legambiente il 39% degli edifici scolastici ha bisogno di urgenti interventi di manutenzione e il 29,3% si trova in aree a rischio sismico. Queste le principali risultanze dell’ultimo Rapporto Ecosistema Scuola dell’associazione italiana, che da sempre tiene alta l'attenzione sui problemi ambientali del nostro Paese. continua a leggere »
Un interessante report di Eurostat racconta la situazione delle case in Europa, spesso vuote o occupate da una sola persona. Nel 70% dei casi gli europei posseggono la casa dove vivono, mentre in Paesi come la Germania si continua a privilegiare l'affitto. Ci sono poi Stati come la Romania dove il 38% delle case non ha...un bagno. continua a leggere »
Costruire in paglia, legno o mattoni? Non è solo il centro della morale dei Tre Porcellini, ma una questione attualissima per l'edilizia e l'architettura. Ciascuno di questi materiali offre degli importanti vantaggi: il quotidiano francese Le Figaro si è interrogato su quale sia fra questi il più "ecosostenibile" per edificare case nel rispetto dell'ambiente. continua a leggere »
Delle quattro villette che rappresentano uno dei primi lavori di Renzo Piano, nell'hinterland milanese, risalenti agli anni '70, ne rimangono in piedi solo due. Di queste una rischia ancora la demolizione, non essendo protetta da alcun vincolo di interesse storico o culturale. L'autore non vuole rivendicarne il diritto ma si dice pronto a offrire consulenza a chi deciderà di salvarla. continua a leggere »
G124, gruppo di giovani architetti, sovvenzionati dallo stipendio da senatore a vita di Renzo Piano, continua il suo lavoro di "rammendo" delle periferie più disagiate. Dopo gli esperimenti di Torino, Roma e Catania tocca ora alla riqualificazione del Giambellino di Milano, zona caratterizzata da edifici occupati abusivamente e stabili popolari che non vengono sottoposti a manutenzione dagli anni '70. continua a leggere »
L'Unione Internazionale degli Architetti si è ritrovata a Caral, il sito archeologico peruviano che fu la culla della più antica civiltà mai scoperta in America. Oltre mille professionisti hanno firmato un documento per ribadire il loro impegno verso un'urbanistica rispettosa della natura e dell'ambiente, proprio come era quella di Caral, frutto di alta ingegneria e modello da adottare a distanza di millenni. continua a leggere »