«Dovremo costruire la pace, pietra su pietra, come si costruiscono le città». Raggiungo Renzo Piano nella sua sede storica di Parigi, in Rue des Archives, al termine di un viaggio che illustra la sua idea di ‘città diffusa’. Ero a Bruxelles, ho preso un metrò, poi un treno ad alta velocità, poi ho fatto una… Continue reading L’Europa? Una metropoli diffusa L'articolo L’Europa? Una metropoli diffusa sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Il campus del Politecnico di Milano, che riorganizza gli spazi del polo universitario, è nato da un regalo del grande architetto L'articolo Da un’idea di Renzo Piano, il campus di architettura del Politecnico di Milano proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Taglio del nastro, alla presenza del Presidente Mattarella, per il Campus di architettura ideato da Renzo Piano: riqualificazione, verde e nuovo legame tra università e città. L'articolo Nel Campus della luce: i nuovi spazi del Politecnico di Milano proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con l'acquisto delle t-shirt di Urbanfile si sostengono i progetti del Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano. Le grafiche sono disegnate dai più noti architetti italiani. L'articolo T-shirt d’autore: architetti per Milano proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il primo Premio Italiano di Architettura a due giovani progettiste, a Renzo Piano e a Cino Zucchi. L'articolo Ecco i vincitori del primo Premio Italiano di Architettura proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Delle quattro villette che rappresentano uno dei primi lavori di Renzo Piano, nell'hinterland milanese, risalenti agli anni '70, ne rimangono in piedi solo due. Di queste una rischia ancora la demolizione, non essendo protetta da alcun vincolo di interesse storico o culturale. L'autore non vuole rivendicarne il diritto ma si dice pronto a offrire consulenza a chi deciderà di salvarla. continua a leggere »
G124, gruppo di giovani architetti, sovvenzionati dallo stipendio da senatore a vita di Renzo Piano, continua il suo lavoro di "rammendo" delle periferie più disagiate. Dopo gli esperimenti di Torino, Roma e Catania tocca ora alla riqualificazione del Giambellino di Milano, zona caratterizzata da edifici occupati abusivamente e stabili popolari che non vengono sottoposti a manutenzione dagli anni '70. continua a leggere »
La London School of Economics ha calcolato che la firma di un'archistar sul progetto di un grattacielo vale mediamente 19 piani in più della firma di un comunissimo collega non famoso. A Londra un quarto dei grattacieli sono progettati da firme celebri e questo perchè le imprese di costruzione hanno capito che con una "matita" di fama internazionale il permesso a costruire è sempre più facile da ottenere. continua a leggere »
La torre realizzata a Londra da Renzo Piano non riesce a vendere i suoi appartamenti ed i suoi uffici, segno evidente della crisi economica ma anche di una collocazione non particolarmente corretta. continua a leggere »
Si serve pizza cotta a legna ma gli interni non hanno niente a che fare con il classico stereotipo della pizzeria italiana. Piuttosto, per la sede del suo nuovo “Union Jacks”,[...] continua a leggere »