In un recente intervento il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha affrontato la questione degli alloggi popolari. La promessa è quella di recuperarne 7.500 entro il 2016 e 20mila in totale nel giro di quattro anni al massimo. Stando alle dichiarazioni del Ministro lo sforzo si sta rivolgendo principalmente allo snellimento delle pratiche sia per la costruzione che per la demolizione. continua a leggere »
Nel quarto rapporto Oise sugli interventi di recupero edilizio in Italia si leggono buoni numeri per i cantieri aperti, ma brutte notizie sul fronte occupazione. Legambiente e i sindacati, così, propongono diverse soluzioni per sfruttare il settore e la sua importantissima funzione (quella della sicurezza e dell'efficienza energetica) per uscire dalla crisi e creare posti di lavoro qualificati e regolari. continua a leggere »
In Italia si contano circa 2 milioni di edifici abbandonati. Molti hanno già subito un processo di recupero che li ha fatti rinascere come centri di importanti e lodevoli iniziative imprenditoriali o sociali, altri aspettano ancora un'impresa o un cittadino che abbia un progetto per dar loro nuova vita. Cittadinanzattiva sta facendo molto per agevolare il processo burocratico di chi decide di impegnarsi in questa direzione e ha censito i casi esemplari già in essere. continua a leggere »