In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, il Ministro Graziano Delrio ha rivelato il futuro delle tasse e delle detrazioni fiscali sugli immobili che si stabilirà nella prossima legge di bilancio, che ha come focus proprio la casa. Dallo rendere stabili i bonus ristrutturazioni, si creeranno le classi di vulnerabilità (per l'antisismico) e si alleggerirà la procedura della permuta. continua a leggere »
Il Ministro Delrio ha comunicato due iniziative che faranno parlare parecchio addetti ai lavori e semplici cittadini, perché si punta a migliorare la situazione degli alloggi popolari in Italia. Si tratta della predisposizione di nuovi strumenti per il recupero degli alloggi attualmente sfitti e del censimento, regione per regione, delle opere incompiute. continua a leggere »
In un recente intervento il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha affrontato la questione degli alloggi popolari. La promessa è quella di recuperarne 7.500 entro il 2016 e 20mila in totale nel giro di quattro anni al massimo. Stando alle dichiarazioni del Ministro lo sforzo si sta rivolgendo principalmente allo snellimento delle pratiche sia per la costruzione che per la demolizione. continua a leggere »
Il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, si è detto pronto a prorogare la detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione ed anche l’ecobonus del 65% per le opere di riqualificazione energetica. Ma non solo: stando alle promesse del Governo la platea di beneficiari verrà allargata, in maniera tale da stimolare i piccoli interventi che sono una boccata d’ossigeno per tante piccole e medie imprese italiane. continua a leggere »
Sono giorni febbrili per Matteo Renzi e il suo esecutivo, ma il neo premier ha garantito ai comuni il mantenimento degli accordi presi con l'esecutivo Letta; le amministrazioni locali vedranno arrivare nelle loro casse gli stessi fondi, nonostante l'abolizione dell' Imu e l'introduzione di Tasi e Iuc. continua a leggere »
L'Anci, associazione che rappresenta i comuni italiani, esce dal tavolo delle trattative col Governo Monti con un'importante vittoria; la Tares, tassa sui rifiuti che inciderà pesantemente sull'economia domestica degli italiani, verrà aumentata solo a dicembre; sino ad allora si pagherà con le vecchie modalità e i fondi resteranno ai comuni. Quanto all' Imu invece... continua a leggere »