Il mercato immobiliare italiano presenta finalmente tiepidi segnali di ripresa: è questa, in buona sostanza, la tesi principale dell’ultimo report di Moody’s - società famosa per le sue analisi sulle attività di imprese commerciali e statali - pubblicato negli scorsi giorni. continua a leggere »
Le buone condizioni riservate oggi a chi chiede un mutuo stanno spingendo verso l’altro la domanda e le erogazioni dei finanziamenti per l’acquisto della casa, anche se il meccanismo della surroga la fa ancora da padrone nel quadro complessivo di questo mercato. A dirlo è l’ultimo Osservatorio sui mutui dei portali Mutui.it e Facile.it: secondo le stime dei due portali nei sei mesi appena trascorsi il finanziamento medio concesso a chi ha fatto domanda di mutuo è stato pari a 123.000 euro. In percentuali, siamo ad un +2,4% rispetto a sei mesi fa e +8% rispetto a 12 mesi fa. continua a leggere »
L'ansia della sicurezza in casa ha sorpassato quella legata alla sfera della salute e oggi, secondo uno studio di Immobiliare.it, il 76% di chi cerca una casa nuova reputa molto importanti i sistemi di sicurezza. Una ricerca Ipsos dimostra come oggi tre cittadini su quattro hanno deciso di rinunciare, seppur parzialmente, alla propria privacy pur di installare telecamere e allarmi che garantiscano il controllo della propria abitazione, investendo mediamente 1.200 euro. continua a leggere »
“Italy is back”: è con questa affermazione che alcuni importanti analisti londinesi hanno fatto emergere un rinnovato interesse da parte degli investitori della City nei confronti del mercato immobiliare della nostra nazione. A dirlo è La Repubblica, che in un suo articolo riporta la notizia di un convegno organizzato da Legance-Avvocati Associati, che ha visto la partecipazione di importanti operatori del settore immobiliare, italiani e soprattutto stranieri. continua a leggere »
Non si arresta il trend positivo relativo alla domanda di mutuo: anche il mese di ottobre 2015 ha fatto registrare una notevole crescita della voglia di credito per l’acquisto di casa da parte degli italiani. A dirlo è il Crif, che ha pubblicato il suo consueto barometro mensile riguardante non solo i finanziamenti con ipoteca ma anche la domanda di prestiti. continua a leggere »
Buone notizie per i mercati immobiliari di Spagna e Stati Uniti che negli ultimi anni avevano sofferto moltissimo gli effetti della crisi economica. Negli Usa i dati reali sono molto superiori a quelli attesi dagli analisti e anche in Spagna i prezzi delle case cominciano a risalire. continua a leggere »
In un periodo storico contraddistinto da valutazioni positive sull'andamento del mondo immobiliare nel suo complesso - dalla domanda di mutuo alle erogazioni, fino alle promesse di tagli delle tasse - cosa sta accadendo nel settore del lusso? A fare il punto, in queste ore, il consueto «Osservatorio delle Residenze Esclusive» di Tirelli & Partners, giunto alla dodicesima edizione. continua a leggere »
Facile.it e Mutui.it hanno analizzato le richieste di mutuo e le erogazioni dei mesi da marzo ad agosto 2015, focalizzando lo studio sui giovani sotto i 30 anni. L'analisi ha rivelato che il numero di under 30 che richiede un mutuo è in calo, nonostante le erogazioni effettive a favore di questa fascia d'età siano in aumento. continua a leggere »
ING e Ipsos hanno chiesto agli europei come percepiscono la salute del mattone: per quattro su cinque comprare la prima casa è diventato sempre più difficile e ormai il settore immobiliare ha perso il suo smalto come fonte di investimento. Migliora però l'aspettativa sui prezzi, soprattutto per chi risiede nella parte settentrionale del Vecchio Continente. continua a leggere »
La fine della crisi è vicina e nel 2016 si attendono oltre 500.000 compravendite. A dirlo è lo studio di Scenari Immobiliari il cui Presidente, Mario Breglia, ha anche evidenziato il ruolo cruciale che potrebbero giocare i cittadini stranieri residenti in Italia. continua a leggere »