Rivela una situazione positiva l'ultimo Osservatorio Assofin - Crif - Prometeia: il comparto dei finanziamenti sta bene, al punto che le sue performance si stanno avvicinando a quelle rilevate negli anni precedenti alla crisi economica. Maggiore cautela, ritrovata fiducia e tassi di default più bassi rappresentano una solida base per la ripresa che ci si aspetta dal prossimo triennio. continua a leggere »
Il mercato immobiliare di Venezia sta riprendendo vigore e più di altri mercati italiani sta ritrovando una fase di stabilità, se non addirittura di aumento dei prezzi per le case di lusso. L'unica cosa che può spaventare è l'impatto che avrà sugli investitori la cedolare secca sugli affitti brevi. continua a leggere »
Il mercato immobiliare spagnolo è in decisa ripresa, con i prezzi che, in un anno, sono aumentati mediamente del 4,7%. A trainare la ripresa l'aumento dei flussi turistici che portano al rialzo il rendimento del mattone, attirando sempre più investitori. La città con i valori più elevati è Madrid, dove i prezzi sono cresciuti dell'8,6% su base annua. continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate ha reso noto l'andamento delle compravendite immobiliari nel 2016: l'anno si è chiuso in positivo, con un incremento delle transizioni pari al 18,9% rispetto al 2015. Il Nord è ancora la zona con le migliori performance, mentre fra le grandi città è Torino che ha registrato la crescita più consistente. continua a leggere »
Secondo l'Istat, nel terzo trimestre 2016 si è registrato un aumento del 19,9% dei rogiti notarili per il passaggio di immobili, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il dato si somma agli studi precedenti relativi ai prezzi, che rivelano come il mercato immobiliare italiano sia sulla strada della ripresa. continua a leggere »
Knight Frank ha reso noto il suo ultimo indice sul mercato immobiliare di lusso nelle 35 principali città del mondo: a crescere maggiormente è ancora Vancouver con un aumento dei prezzi del 26% in un anno. Brutti segni della Brexit si intravedono su Londra, che ha registrato la crescita più contenuta degli ultimi sette anni. Scendono i valori a Milano, Parigi e Mosca. continua a leggere »
Standard & Poor's ha pubblicato le sue previsioni sul futuro del mattone mondiale. In linea generale si tratta di ottime prospettive, anche per il nostro Paese. L'unica eccezione è il Regno Unito che soffrirà le conseguenze della Brexit. Numeri record per la Germania che chiuderà il 2016 con un aumento del 7%. continua a leggere »
Ci hanno pensato Nomisma e Istat a portare alla luce l'inizio della tanto attesa ripresa dell'edilizia. Da un lato crescono gli investimenti nelle riqualificazioni e, finalmente, il settore torna a crescere, stando ai numeri sugli ultimi due mesi del 2015; dall'altro risultano in aumento anche i salari degli occupati che in un anno sono cresciuti dell'1,5%. continua a leggere »
Parlano di una concreta ripresa del mattone i numeri diffusi dall'Agenzia delle Entrate: nel secondo trimestre del 2015 le compravendite sono aumentate del 6,8% rispetto allo stesso arco di tempo del 2014. A trascinare l'intero settore verso la risalita è il residenziale dove la crescita è stata pari all'8,2%, con picchi che superano il 10% nelle città capoluogo. continua a leggere »
La fine della crisi è vicina e nel 2016 si attendono oltre 500.000 compravendite. A dirlo è lo studio di Scenari Immobiliari il cui Presidente, Mario Breglia, ha anche evidenziato il ruolo cruciale che potrebbero giocare i cittadini stranieri residenti in Italia. continua a leggere »