L’assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti: 440 mln le entrate; priorità: recupero alloggi sfitti Regione Lombardia dal gennaio 2008 ha approvato 56 programmi di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio di Edilizia residenziale pubblica, che prevedono la dismissione o alienazione di circa 5.000 alloggi (4.750 di proprietà Aler e 250 dei Comuni). L’operazione si stima possa garantire [...] continua a leggere »
Migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi sono obiettivi raggiungibili grazie alle soluzioni Autodesk per il Building Information Modeling Autodesk annuncia che lo studio di progettazione integrata Garretti Associati Srl ha adottato il Building Information Modeling Autodesk per implementare pratiche di progettazione più efficienti in termini di sostenibilità ambientale e controllo dei costi. Garretti Associati Srl, [...] continua a leggere »
Fiera “Fa’ la cosa giusta” Equilibrium 25 – 27 Marzo 2011 stand AS34 – padiglione 2 Sezione ‘Abitare Sostenibile’ FieraMilanoCity – Milano Equilibrium, impresa sociale specializzata nel settore della bioedilizia, presenterà un rivoluzionario biocomposito realizzato con calce e legno di canapa in occasione di ”Fa’ la cosa giusta”, dal 25 al 27 Marzo 2011 a Milano. Il Biomattone, che sarà esposto [...] continua a leggere »
Per chi non conosce bene il Contratto collettivo nazionale per i dipendenti da proprietari di fabbricati firmato da Confedilizia e Cgil-Cisl-Uil, ecco una veloce carrellata di tutte le figure professionali che possono essere – di volta in volta – utilizzate dal condominio o dalla proprietà. A fianco della tradizionale e storica figura del portiere (nelle [...] continua a leggere »
La Green House è un’abitazione newyorkese di stile coloniale, costruita negli anni Venti e oggi di proprietà di Robert Kennedy Jr e Mary Richardson Kennedy, eredi della dinastia americana, che hanno deciso di trasformarla in un’estensione del loro personale impegno per l’ambiente. La Kennedy Green House è stata quindi oggetto di una trasformazione certificata LEED (Leadership [...] continua a leggere »
Si svolgerà il prossimo 10 marzo a Brescia presso il Centro Pastorale Paolo VI l’incontro dedicato alla progettazione architettonica in legno, materiale che grazie alle sue qualità ecologiche e antisismiche sta conquistando un posto di rilievo tra i principali materiali da costruzione. L’iniziativa è promossa da legnoarchitettura, la rivista di EdicomEdizioni dedicata alla progettazione in legno. Anche [...] continua a leggere »
Aggiornamento pratiche risarcimento danni da fallimenti immobiliari Continua e pare accelerare il lavoro di analisi delle domande da parte di Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. Le domande a cui si fa riferimento sono quelle di risarcimento dei danni patiti a seguito del coinvolgimento del richiedente in fallimenti immobiliari. Alla nostra associazione sono giunte le prime [...] continua a leggere »
Nel Piano di sviluppo presentato nella due giorni degli Stati generali della città in febbraio l’ambiente ha un ruolo primario Per costruire la ”Città della sostenibilità ambientale” si interverrà su tre ambiti principali: la mobilità sostenibile e la pedonalizzazione del centro storico, la valorizzazione delle fonti rinnovabili e il risparmio energetico, il recupero del Tevere. Inizierà [...] continua a leggere »
Il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato: ”Il varo in via definitiva, nella seduta di stamane del Governo, della cedolare secca sugli affitti (che la Confedilizia ha proposto anni fa e perseguito poi tenacemente, in tutti questi anni) rappresenta una svolta storica per il sistema fiscale italiano, prima ancora che un provvedimento determinante (nonostante [...] continua a leggere »
La recessione economica mondiale potrebbe rappresentare un’opportunità di svolta per il settore dell’ingegneria strutturale Quando il lavoro è abbondante, di solito le aziende sono poco incentivate a cambiare le loro metodologie o strategie di lavoro. Sebbene a livello europeo sia estremamente vario e frammentato, il settore dell’ingegneria strutturale condivide questa scarsa propensione al cambiamento da almeno [...] continua a leggere »