Soluzioni antinquinamento, nuovi materiali sostenibili, agrifood e produzione energetica alternativa: economia circolare ed ecocompatibilità sono il punto fermo di tante startup sostenibili che ricercano, sperimentano e innovano L'articolo Startup: nuove imprese giovani e green per un futuro sostenibile proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel mondo e in Italia gli impianti che producono energia eolica, ovvero energia pulita grazie al vento, sono in continua crescita e gli orizzonti si allargano con progetti green nel segno dell'economia circolare. L'articolo Energia eolica: i nuovi progetti e la crescita dell’off-shore proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel percorso della transizione energetica, i piccoli Comuni italiani superano le grandi città nel processo di conversione alle fonti non fossili. Per il bene dei cittadini e del Pianeta L'articolo Piccoli Comuni 100% rinnovabili nella produzione energetica proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'energia solare ha un ruolo importante nella transizione energetica in Europa. Grazie alle nuove tecnologie, agli impianti terrestri si aggiungono - con i loro plus - quelli installati sull'acqua. L'articolo Il fotovoltaico galleggiante, una risorsa green in crescita proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Affidabilità e sostenibilità, anche economica: le iniziative a favore Questo ottobre, Enel e Fratello Sole – società consortile non profit che si occupa di sostenibilità e alla quale aderiscono enti... continua a leggere »
La società si appresta a impugnare il provvedimento Antitrust, considerato dannoso per i Clienti e in contrasto con le norme italiane ed europee “Con riferimento alla notizia dell’apertura di un... continua a leggere »
Innovazione e ricerca hanno portato il mondo delle energie rinnovabili alla frontiera 4.0. Materiali innovativi e costi sempre più ridotti contribuiscono a una veloce diffusione delle fonti pulite: in Italia, per esempio, aumentano gli impianti fotovoltaici installati dai cittadini e l'energia solare inizia ad avere un peso importante sul totale di quella prodotta nel Paese. continua a leggere »
Anche l'Italia partecipa al concorso di Versailles per premiare la casa alimentata solo da energia solare migliore del mondo. Il progetto è di una Università romana anche se l'assemblaggio e il collaudo sono avvenuti a Chienes, in Trentino. 76 metri quadri che sono il punto di partenza per un intero quartiere romano che vivrà soltanto dell'energia solare. continua a leggere »
Dal prossimo anno l'UE stanzierà per l'Italia 7 miliardi di euro che vanno investiti nella nuova edilizia delle riconversione e delle riqualificazione energetica. I progetti, se ben coordinati, potranno dar vita a 600.000 posti di lavoro, rappresentando un importante punto di ripartenza per un Paese che ha un patrimonio immobiliare inestimabile. continua a leggere »
La polemica sul presunto peso degli incentivi alle rinnovabili sul costo del kWh pagato dai consumatori italiani, che va avanti da oltre un anno con ripetuti botta e risposta, non è affatto sopita. ANIE-GIFI, l’Associazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, che aderisce a Confindustria e racchiude in sé il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, [...] continua a leggere »