Come evitare la massa di scarti e di rifiuti derivanti da ogni trasloco – approssimativamente stimata in una tonnellata per ciascun cambio di abitazione – e soprattutto come ridurne l’impatto ambientale? Ecco un'iniziativa pilota. L'articolo Affitto sostenibile con il Circular Housing Project proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il progetto di riqualificazione dell’area di Cascina Merlata, alle porte di Milano, vede una grossa novità: 93 appartamenti delle Torri da poco costruite per Expo saranno protagonisti di un bando di social housing che permetterà a molti cittadini di prendere in affitto questi bilocali e trilocali a prezzi molto vantaggiosi. continua a leggere »
Ci sono iniziative a scopo benefico alle quali non viene mai data la giusta risonanza, rischiando così di non avere la pubblicità che merita. Una di queste è di certo l’iniziativa Ikea “Ri-scalda la notte”. In cosa consiste? Dal 3 al 19 ottobre 2014, portando presso un punto vendita Ikea, una vecchia trapunta, piumino, coperta, […] continua a leggere »
Parte l'Eire per tre giorni a Milano. Quest'anno si affronta il tema della riqualificazione delle aree dismesse, parlando così della nascita di grandi poli industriali e commerciali, ma anche di social housing. In un clima di timida ripresa del settore immobiliare, ora più che mai, Eire rappresenterà una preziosa occasione di incontro tra istituzioni, imprenditori italiani ed esteri, ed esperti del Real Estate. continua a leggere »
A Milano è stato inaugurato un progetto di social housing in un condominio di 123 appartamenti in Via Cenni. Il progetto Cenni di Cambiamento è ambizioso anche da un punto di vista architettonico, essendo il primo in città ad avere le strutture portanti in legno. continua a leggere »
In Italia si parla di Social Housing e il FAI è pronto a protare questo tipo di progetti al Sud, dove mancano gli investimenti dei privati. Condomini assortiti dove le capacità e le competenze sono condivise e prezzi calmierati che risponderebbero alle esigenze del ceto medio. Ecco perchè non può rimanere tutto un'utopia. continua a leggere »
La Regione Liguria ha riaperto e prorogato fino al 31 luglio i termini di presentazione delle domande per la partecipazione ai fondi immobiliari di Social housing. L’obiettivo dell’Avviso Pubblico per la partecipazione ai fondi immobiliari di social housing è quello di dare risposte concrete alla carenza di alloggi a canone [...] continua a leggere »
Il social housing è la risposta concreta al bisogno di casa e…al business Decollato ufficialmente l’anno scorso con il varo del grande fondo della Cassa depositi e prestiti, il social housing si conferma quale punto di riferimento per la soluzione del problema casa, che interessa una parte consistente della popolazione italiana: solo a Milano circa [...] continua a leggere »
Linee guida strutturali per mercati sostenibili Principi e orientamenti per lo sviluppo del settore immobiliare nazionale Principio 9. Le politiche edilizie dovrebbero essere pianificate ed attuate considerando l’edilizia sociale una parte integrante e complementare del mercato immobiliare, nonché un mezzo per favorire la crescita economica, lo sviluppo urbano, la riduzione della tensione abitativa e degli insediamenti informali. CRITERIO L’edilizia [...] continua a leggere »
Formigoni: stop a quartieri ghetto e abusivismo L’introduzione del ‘mix abitativo’ come criterio fisso è uno degli aspetti salienti del nuovo regolamento degli alloggi di edilizia popolare, approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente Roberto Formigoni, di concerto con l’assessore alla Casa Domenico Zambetti, perché eviterà la ‘ghettizzazione’ dei quartieri e migliorerà dunque la qualità [...] continua a leggere »