Per la Cassazione, la natura giuridica del conduttore non incide sulla possibilità di optare per la cedolare secca se l’immobile è destinato a uso abitativo. continua a leggere »
Rateizzare le spese condominiali è possibile, ma solo in alcuni casi. Ecco come funziona, a chi rivolgersi, cosa succede in caso di arretrati e se è ammessa la transazione. continua a leggere »
La Cassazione ribadisce che per ottenere l'esenzione IMU occorre dimostrare che si tratti effettivamente di alloggi sociali: il punto. continua a leggere »
Cos’è la quota TEFA? Come funziona e in cosa si distingue dalla TARI? Ecco tutto quello che c'è da sapere. continua a leggere »
L'IMU si applica non solo alle abitazioni, ma anche ai terreni agricoli ed edificabili, salvo specifiche esenzioni. Ecco tutto quello che c'è da sapere. continua a leggere »
Via libera al recupero intelligente degli spazi. Una piccola rivoluzione normativa per favorire la rigenerazione urbana senza consumo di suolo. continua a leggere »
Non sempre serve l’accatastamento del fotovoltaico, ma in certi casi l’aggiornamento è obbligatorio. Scopriamo quando, come e perché. continua a leggere »
Firenze approva un regolamento che pone dei limiti sull’utilizzo delle abitazioni locate per fini turistici: ecco di cosa si tratta. continua a leggere »
Firme, controlli, tasse: il rogito segna il momento chiave nell’acquisto della casa. Ma il notaio va pagato subito? Ecco cosa dice la legge, tra tempistiche, obblighi e altre spese da mettere in conto. continua a leggere »
L’installazione di una vasca idromassaggio in muratura all’aperto può essere considerata "nuova costruzione". Quando serve il permesso di costruire? continua a leggere »