Aggiornate le regole per la progettazione e la riqualificazione degli edifici: limiti più stringenti, nuovi criteri di calcolo e prescrizioni per la mobilità elettrica. continua a leggere »
Approvato il disegno di legge che introduce nuovi requisiti di sicurezza, impiantistica e gestione nelle piscine, anche nei condomìni. Il punto. continua a leggere »
La distinzione tra pergotenda bioclimatica e tettoia è centrale nel contesto dell’edilizia: ecco quando serve il titolo edilizio. continua a leggere »
Il calendario fiscale di agosto 2025 coinvolge imprese, enti e professionisti con 17 adempimenti il 20 e la dichiarazione IOSS il 31. I dettagli su versamenti e obblighi F24. continua a leggere »
Dalla dimensione della stanza ai singoli elementi che lo compongono, maniglioni, porte, sanitari, e altri: ecco come realizzare un bagno per persone disabili rispettando la legge. continua a leggere »
Ecco quando il lancio di oggetti dal balcone è reato: cosa dice la legge, quali sono le sanzioni previste e cosa fare in caso di danni a persone o cose. continua a leggere »
La Corte costituzionale cancella la norma che penalizzava i coniugi con residenze diverse: il punto. continua a leggere »
Per la Cassazione, la natura giuridica del conduttore non incide sulla possibilità di optare per la cedolare secca se l’immobile è destinato a uso abitativo. continua a leggere »
Rateizzare le spese condominiali è possibile, ma solo in alcuni casi. Ecco come funziona, a chi rivolgersi, cosa succede in caso di arretrati e se è ammessa la transazione. continua a leggere »
La Cassazione ribadisce che per ottenere l'esenzione IMU occorre dimostrare che si tratti effettivamente di alloggi sociali: il punto. continua a leggere »