I controtelai per serramenti da esterni hanno caratteristiche specifiche che li differenziano dai normali controtelai per interni. Infatti, le pareti perimetrali esterne devono rispettare precisi requisiti di isolamento termico e acustico stabiliti dalle più recenti normative (vedi D. Lgs. 311/06 in materia di isolamento termico e D.P.C.M. 5/12/97 sulla ”Determinazione dei requisiti acustici passivi degli [...] continua a leggere »
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 28/2011 Sono in vigore da oggi nuove regole in materia di certificazione energetica degli edifici in relazione ai contratti di compravendita e ai contratti di locazione. Al fine di fornire prime indicazioni per l’applicazione della nuova normativa, la Confedilizia ha diramato alle proprie Associazioni territoriali una circolare che [...] continua a leggere »
Tra un anno sarà obbligatoria. Immobiliare.it analizza la situazione in Italia L’Italia non è ancora preparata a difendersi dai rumori: i migliori edifici sarebbero appena in classe B. Lombardia ed Emilia Romagna le regioni meno in ritardo Il prossimo anno entrerà in vigore la direttiva dell’Unione Europea che prevede la classificazione dell’isolamento acustico secondo il numero di [...] continua a leggere »
Nato negli anni ‘70 in Inghilterra, per la prima volta on line in Italia Difficoltà di vendita di un’abitazione? Il web risolve a prezzi low cost. A due anni di distanza dal lancio del servizio on-line di architettura d’interni, che continua a riscuotere un forte riconoscimento da parte degli utenti web, lo staff di specialisti di [...] continua a leggere »
Prenderà il via il prossimo 5 aprile al President Hotel di Castel Mella (BS) il meeting annuale sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia organizzato da EdicomEdizioni e patrocinato dalla Regione Lombardia. Molte le iniziative convegnistiche in programma che vedranno la partecipazione di esponenti della pubblica amministrazione, docenti universitari e tecnici specializzati provenienti da tutta la [...] continua a leggere »
Già all’inizio dello scorso anno, forse per un eccesso di ottimismo, si riteneva superata la fase recessiva del mercato immobiliare italiano e si è subito parlato di ripresa, pur con segnali ancora deboli ma interpretati nell’ambito di un progressivo miglioramento del contesto macroeconomico. L’inversione di tendenza delle compravendite, l’attenuazione del calo dei prezzi e la positiva [...] continua a leggere »
Immobiliare.it lancia la versione 2.0 del’applicazione iPhone e supera i 100.000 download Nuove funzionalità e grafica rivisitata per consolidare ulteriormente la posizione di leadership nella ricerca immobiliare in mobilità Dopo aver lanciato l’applicazione per iPad e Nokia, Immobiliare.it, sito leader del settore immobiliare, ha annunciato oggi il varo della versione 2.0 della sua applicazione per iPhone. ”La [...] continua a leggere »
VIMAS PRONTO e THERMO BIO le novità presentate in fiera Il convegno internazionale sui materiali e le tecnologie per l’edilizia sostenibile Ecomake ha visto spiccare tra i protagonisti di questa edizione Villaga Calce Spa, storica azienda veneta leader nella produzione di calce e prodotti premiscelati per l’edilizia. I prodotti Villaga – certificati con il marchio per la [...] continua a leggere »
A Cuneo nel secondo semestre del 2010 si è registrato un lieve ribasso delle quotazioni pari al 1,6% rispetto al semestre precedente. Sostanzialmente stabili le quotazioni nell’area del Centro Storico e del Centro. Ad acquistare nel Centro storico sono prevalentemente giovani, anche se non manca la presenza di investitori alla ricerca di bilocali e trilocali da [...] continua a leggere »
La rubrica fornisce risposta solo a quesiti di interesse generale. Non saranno, pertanto, presi in considerazione quesiti né a carattere personale né relativi a questioni già pendenti innanzi all’Autorità Giudiziaria. I quesiti vanno inoltrati alla Confedilizia tramite le oltre 200 Associazioni territoriali aderenti alla stessa e presso le quali è possibile attingere anche ogni ulteriore [...] continua a leggere »