Panorama di economia immobiliare, regolarizzazione immobili fantasma Scade il prossimo 31 dicembre il termine per regolarizzare gli immobili appartenenti alle due tipologie indicate nei commi 8 e 9 dell’art. 19 decreto legge 78/2010 La prima categoria riguarda i fabbricati che non risultano dichiarati al Catasto pur insistendo su particelle di terreno censite. Se un cittadino è proprietario [...] continua a leggere »
Cambia la rendita catastale con l’aiuto del Comune La visita di controllo è superflua se il Comune su cui insistono ha ripartito il proprio territorio in microzone L’aggiornamento delle rendite catastali degli immobili non richiede alcuna ”perlustrazione” da parte dei funzionari dell‘Agenzia del Territorio (Catasto), quando gli stessi immobili non hanno subito modifiche edilizie e il loro [...] continua a leggere »
News immobiliare, diritto di superficie per impianti fotovoltaici Torna di moda la superficie, questa volta per la realizzazione di impianti fotovoltaici Si tratta di un diritto che permette di fare e mantenere una costruzione (o altri manufatti) al di sopra o al disotto di un suolo (art. 952 cod. civ.) e che il proprietario può attribuire a [...] continua a leggere »
Casa e fisco, ultimi due mesi per mettersi in regola con il catasto Secondo l’articolo 19 della manovra d’estate (decreto legge 31 maggio 2010, n. 78), infatti, c’è tempo fino al prossimo 31 dicembre per mettersi in regola con il catasto e, quindi, con il fisco. Poi l’Agenzia del Territorio attribuirà d’ufficio una rendita presunta, [...] continua a leggere »
Disponibile su internet l’elenco delle “case fantasma” L’Agenzia del Territorio ha ultimato la mappatura dei Comuni dove sono stati individuati fabbricati che non risultano accatastati Con la pubblicazione dell’elenco in Gazzetta Ufficiale si completa la prima fase dell’operazione ”case fantasma”. La complessa operazione, prevista dall’articolo 19 del decreto 78/2010, dopo il rilevamento degli immobili, con l’indicazione della [...] continua a leggere »
Immobiliare, residence fantasma, il fisco lo trova col satellite Evasa imposta di registro su 1,4 mln di euro da una struttura ricettiva della Costa Smeralda Struttura ricettiva in Costa Smeralda spacciata per ricovero di attrezzi da lavoro. Le Entrate di Olbia scoprono l’inghippo e accertano un’evasione di imposta di registro su un imponibile di oltre 1,4 [...] continua a leggere »
Una data da ricordare: entro 30 settembre dichiarazione Ici La scadenza per la presentazione telematica di Unico 2010 trascina anche la dichiarazione Ici I contribuenti proprietari di immobili che, entro il 30 settembre 2010, sono tenuti a presentare la dichiarazione Unico 2010, entro lo stesso termine devono presentare anche la dichiarazione Ici se nel 2009 sono [...] continua a leggere »
Scadenze fiscali, dichiarazioni Ici a fine settembre Non c’è obbligo se le variazioni sugli immobili sono fruibili tramite la banca dati del Territorio Entro il 30 settembre prossimo, con la presentazione telematica di Unico 2010, se gli immobili hanno subito modifiche nel 2009, i proprietari (o coloro che godono di diritti reali sugli stessi) devono rideterminare [...] continua a leggere »
Panorama di Economia Immobiliare, compravendite e dati catastali Obbligo di rispondenza fra stato di fatto e dati catastali dell’immobile Il Decreto-legge del 31 maggio 2010, n. 78 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita` economica), stabilisce, all’art. 19, nuove norme in materia di aggiornamento catastale e redazione degli atti traslativi di unità immobiliari aggiungendo [...] continua a leggere »
Compravendita e fisco, quando l’abitazione è idonea per il Fisco Un appartamento composto da due vani più accessori, secondo l’Agenzia delle Entrate è sufficiente, per dimensioni e caratteristiche, a soddisfare le esigenze abitative di un nucleo familiare costituito da tre persone Questa è, infatti, in sintesi, la risposta contenuta nella risoluzione n. 86/E del 20 agosto [...] continua a leggere »