Con Mercanteinfiera primavera, 27esima edizione, dal 4 al 12 marzo 2023, Parma città antiquaria ospita più di mille espositori da tutta Europa, che esibiscono le proprie scoperte a visitatori professionali, collezionisti e cultori della memoria. L'articolo Mercanteinfiera primavera: a Parma la 27esima edizione della fiera sul collezionismo e antiquariato proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un report preannuncia tutte le tendenze più interessanti del prossimo anno. Tra le aree tematiche, anche l'arredamento e il design, in altre parole, i principali trend che spopoleranno nel 2023, dalla doccia nell'ambiente bagno, all'arredamento moderno mixato con l'antiquariato, alle decorazioni vintage ed eccentriche e ai sistemi di raccolta dell'acqua piovana. L'articolo Pinterest rivela le tendenze di interior design del 2023 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dal 2 al 10 Ottobre 2021, a Fiere di Parma, Mercanteinfiera, l’appuntamento di antiquariato, modernariato, design storico e collezionismo vintage celebra la sua 40ma edizione. In programma due collaterali: una dedicata alla cravatta e l’altra ai videogame d’antan. L'articolo Mercanteinfiera 2021: torna ad ottobre la mostra dedicata ad antiquariato e collezionismo vintage proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In programma a partire da martedì 16 marzo 2021 il primo appuntamento interamente online e gratuito della nuova rassegna ideata da Fiere di Parma. Le date di aprile sono ancora in via di definizione. L'articolo “Mercante e dintorni. Incontri tra il virtuale e il reale”, rassegna online ideata da Fiere di Parma proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Anche Mercanteinfiera sospende in via precauzionale la sua edizione primaverile del 2020, programmata dal 29 febbraio […] continua a leggere »
Da uno strano telefono affogato in bachelite all’orologeria d’epoca, dalle raffinate ceramiche Lenci ai candelabri […] continua a leggere »
Una fiera dell’antiquariato di lusso si terrà presso Harewood House sul finire della settimana. Nella storica dimora della campagna inglese, a dieci chilometri dalla città di Leeds (West[...] continua a leggere »
Antico Archivio della famiglia che nel ‘700 scoprì il petrolio nel piacentino Nella sede dell’Archivio di Stato di Piacenza, è stato presentato il riordino dell’antico Archivio Morando, il cui progetto di recupero – interamente finanziato dall’ASAGES-Associazione Archivi Gentilizi e Storici, aderente a Confedilizia – è stato possibile grazie ad una Convenzione tra l’Asages stessa e l’Archivio [...] continua a leggere »
Rapporto Nomisma 2011, Osservatorio sul mercato dei beni artistici, focus sull’arte moderna e contemporanea Il giro d’affari complessivo dell’arte moderna e contemporanea in Italia è stimato per il 2010 in quasi 158 milioni di euro, in lieve crescita (+2,7%) rispetto al 2009, anno della débâcle del comparto (-60,6%) Il mercato risulta ancora sottile e frammentario, soprattutto [...] continua a leggere »