G124, gruppo di giovani architetti, sovvenzionati dallo stipendio da senatore a vita di Renzo Piano, continua il suo lavoro di "rammendo" delle periferie più disagiate. Dopo gli esperimenti di Torino, Roma e Catania tocca ora alla riqualificazione del Giambellino di Milano, zona caratterizzata da edifici occupati abusivamente e stabili popolari che non vengono sottoposti a manutenzione dagli anni '70. continua a leggere »
In occasione del decennale di Immobiliare.it il portale ha deciso di analizzare l’evoluzione del settore immobiliare dal 2005 a oggi, e ha provato a stimare l’evoluzione della situazione tra un decennio, prendendo come traguardo il 2025. continua a leggere »
È il Bosco Verticale di Milano il grattacielo più bello al mondo fra quelli costruiti nel 2015. Ad assegnare il prmio al progetto degli architetti La Varra, Barreca e Boeri è stato il Council on Tall Buildings and Urban Habitat che già aveva incoronato il Bosco Verticale miglior grattacielo d'Europa. continua a leggere »
Quali sono le metropoli internazionali in cui mercato immobiliare è a rischio bolla? UBS ha inaugurato un indice di rischiosità legato proprio a questo settore; 15 le metropoli analizzate, purtroppo nessuna italiana, ma c'è anche qualche luogo dove investire oggi conviene. Ecco quale è continua a leggere »
L'Ispra ha lanciato un allarme molto chiaro e netto; in Italia si perdono 7 metri quadrati di suolo pubblico ogni secondo. I danni causati da questa progressiva cementificazione, che ha già interessato 34.000 ettari di aree a rischio idrogeologico e zone protette e ci ha fatto perdere il 20% delle coste, sono purtroppo sotto gli occhi di tutti. Il problema non è più rimandabile. continua a leggere »
“Italy is back”: è con questa affermazione che alcuni importanti analisti londinesi hanno fatto emergere un rinnovato interesse da parte degli investitori della City nei confronti del mercato immobiliare della nostra nazione. A dirlo è La Repubblica, che in un suo articolo riporta la notizia di un convegno organizzato da Legance-Avvocati Associati, che ha visto la partecipazione di importanti operatori del settore immobiliare, italiani e soprattutto stranieri. continua a leggere »
Sono bastati appena 16 giorni perché Julia Roberts concludesse la vendita della sia casa nella decima strada di New York. Le offerte hanno cominciato a fioccare appena dopo la pubblicazione dell'annuncio e il prezzo finale è stato ben maggiore della richiesta iniziale. continua a leggere »
L'Unione Internazionale degli Architetti si è ritrovata a Caral, il sito archeologico peruviano che fu la culla della più antica civiltà mai scoperta in America. Oltre mille professionisti hanno firmato un documento per ribadire il loro impegno verso un'urbanistica rispettosa della natura e dell'ambiente, proprio come era quella di Caral, frutto di alta ingegneria e modello da adottare a distanza di millenni. continua a leggere »
Il patrimonio immobiliare del Vaticano è stato posto sotto una luce davvero inquietante: la Santa Sede sarebbe proprietaria circa cinque mila appartamenti tra Roma, città del Vaticano, Gran Bretagna, Svizzera e Francia: immobili per un valore complessivo non molto chiaro, ma che nel 2012 era stato definito pari a un miliardo di euro. Una cifra enorme, eppure inferiore alla realtà secondo i bene informati. continua a leggere »
Arriva alle battute finali la ridiscussione delle modifiche alla Legge di Stabilità ora in Senato. Dovrebbero essere esentati dal pagamento della Tasi e dell'Imu gi immobili dati in comodato d'uso ai parenti di primo grado, ma anche quelli in cui vanno a vivere i separati che lasciano all'ex coniuge la casa di proprietà. Novità anche per cedolare secca, affitti concordati e bonus mobili. continua a leggere »