Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il Ministro della Difesa, Mario Mauro, si sono incontrati per discutere del processo di riconversione immobiliare di alcune proprietà del ministero: queste dovrebbero essere trasformate in parcheggi, case popolari, asili nido e strutture di assistenza per gli anziani. continua a leggere »
L'assessore all'Area metropolitana, Casa e Demanio del Comune di Milano ha dichiarato che due delle tre torri di via Tofano saranno demolite entro fine anno, e poi ricostruite: serviranno 17 milioni di euro per gestire i lavori, forniti in parte dal Ministero (8,3 milioni) e in parte (altri 9 milioni) recuperati da un vecchio stanziamento della Regione Lombardia che non era mai stato utilizzato. continua a leggere »
Non accenna a spegnersi la polemica sull'abolizione dell'IMU. A rintuzzare i fuochi, questa volta, è l'affermazione del Ministro dell'Economia Saccomanni secondo cui è impensabile abolire la tassa e immaginare che le casse dello Stato riescano a stare in piedi. Mentre il suo ministero formula diverse ipotesi per rimodulare l'imposta, il Pdl, attraverso Renato Brunetta, afferma il suo aut aut: la tassa va abolita o il Popolo delle Libertà non appoggerà ancora il Governo continua a leggere »
Il Movimento guidato da Beppe Grillo presenta un emendamento che rende obbligatoria la presenza dell'Attestato di Prestazione Energetica nei contratti di vendita e locazione con la nullità degli atti già stipulati. Scoppia la polemica continua a leggere »
Confedilizia dichiara inattendibili i valori OMI: aumenti delle rendite più del 1000%. I rimedi minimi per un catasto civile. I dati dell’OMI, per quanto risulta a Confedilizia, non sono censiti direttamente sul territorio sulla base di canoni di locazione accertati, ma ricavati attraverso un coefficiente non noto applicato al valore degli [...] continua a leggere »
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di supportare i costruttori edili con il finanziamento delle opere in fase di completamento. L’Edilizia è uno dei settori che risentono maggiormente della crisi economica, anche per l’avvento dell’Imu che ha contribuito a ingessare il mercato e per le difficoltà di accesso al credito. La crisi [...] continua a leggere »
Continuano ad arrivare cattive notizie per il settore dell' Edilizia. L'Istat ha rilevato, per il secondo semestre del 2012, cali vicini al 30%, ma a luglio 2013 la fiducia delle imprese operanti nel settore rirpende a salire. continua a leggere »
L’alta finanza combatte gli investimenti nel mattone e coglie l’occasione della riforma del catasto. La denuncia di Corrado Sforza Fogliani. Secondo il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, in coincidenza con il varo della delega per la formazione di un Catasto algoritmico reddituale, ed anche patrimoniale, si moltiplicano segni che [...] continua a leggere »
Con la conversione del Decreto Ecobonus passa dal 50% al 65% la percentuale di sgravi fiscali legata alla ristrutturazione in chiave antisismica degli immobili; un'iniziativa volta a sradicare l'italica cultura dell'emergenza e a far fiorire quella della prevenzione. continua a leggere »
È il trionfo di quello che si definisce turismo “mordi e fuggi”, ovvero di presenze limitate ai fine settimana. Un’indagine di Confedlizia sui locatori. La Confedilizia ha svolto un’indagine presso le proprie sedi territoriali, d’intesa con l’aderente Anbba (Associazione nazionale bed & breakfast affittacamere), sulle prenotazioni per le prossime vacanze agostane [...] continua a leggere »