Per comprare e vendere casa in sicurezza, evitando sgradite sorprese, capita spesso di affidarsi a un professionista, anche allo scopo di raggiungere un accordo commerciale vantaggioso per entrambe le parti.[...] L'articolo Il diritto del mediatore alla provvigione sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Il contratto di mediazione immobiliare Il contratto di mediazione immobiliare non è definito dal codice civile, lo è però il mediatore, ovvero il soggetto che mette in contatto il compratore[...] L'articolo Il contratto di mediazione immobiliare sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Abbiamo caricato le slide della presentazione fatta al DigitalRE Forum di Bologna lo scorso 22 novembre. L’intervento si intitola “Umano e tecnologico” e si struttura in due parti. Nella prima si vuole dimostrare come le migliori tecnologie nell’ambito lavorativo nascano sempre come esigenze dei lavoratori stessi e come siano proprio i lavoratori a soddisfare questa... continua a leggere »
La conoscete la storia “i vestiti nuovi dell’imperatore”? E’ una favola di Hans Christian Andersen e parla di un re vanitoso che crede di farsi cucire un vestito con un tessuto nuovo che ha la particolarità di essere invisibile ai poco di buono. Il tessuto in realtà non esiste e infatti né l’imperatore né i... continua a leggere »
In caso di liti condominiali bisognerà avviare un tentativo di conciliazione prima di rivolgersi al giudice. Sabato 21 settembre è scattato l’obbligo di esperire un tentativo di mediazione prima di rivolgersi al giudice per tutta una serie di controversie, tra le quali anche quelle in materia di condominio e locazione, con [...] continua a leggere »
Nel quarto trimestre del 2010 le famiglie in Basilicata hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 56,53 milioni di euro. Rispetto allo stesso trimestre del 2009 si registra una ripresa delle erogazioni del +6,73% per un controvalore di +3,56 mln di euro. Continua quindi la serie delle rilevazioni di segno positivo, iniziata nel IV trimestre [...] continua a leggere »
Nel secondo semestre del 2010 le famiglie in Abruzzo hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 236,87 milioni di euro. Secondo l’Ufficio Studi Tecnocasa, sezione mediazione creditizia, rispetto allo stesso trimestre del 2009 si registra una ripresa delle erogazioni del +3,18% per un controvalore di +7,30 mln di euro. Continua dunque la serie delle rilevazioni di [...] continua a leggere »
Per quanto riguarda l’andamento delle consistenze dei mutui in Italia la tendenza rimane sempre improntata alla crescita. Dopo un iniziale periodo di flessione, avvenuto tra il I e il II trimestre del 2008, l’andamento ha ripreso ad aumentare, fino a raggiungere il volume record di 305.825 milioni di euro nel IV trimestre 2010, facendo registrare [...] continua a leggere »
Linee guida strutturali per mercati sostenibili Principi e orientamenti per lo sviluppo del settore immobiliare nazionale Principio 10. Per garantire un mercato immobiliare efficiente, caratterizzato da un’elevata qualità dei servizi professionali e dei prodotti edilizi, è necessario investire in formazione, qualificazione, aggiornamento e crescita professionale continua delle competenze di tutti i soggetti che, a vario titolo, [...] continua a leggere »
Dal 1° gennaio 2007 è ammesso in detrazione il 19% dei compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, per un importo non superiore ad euro mille per ciascuna annualità (art. 15, comma 1, lettera b-bis del TUIR). La circolare n. 28/E del 2006 precisa che se [...] continua a leggere »