Secondo Corrado Sforza Fogliani, i provvedimenti in materia di Imu, fiscalità immobiliare e sostegno all’emergenza abitativa hanno già lasciato un segno. Confedilizia benedice il governo delle larghe intese: l’immobiliare va riprendendosi, sostiene Sforza Fogliani, presidente di Confedilizia, e il Governo delle larghe intese deve andare avanti per poter proseguire nella sua [...] continua a leggere »
Il Dl Fare rivede la disciplina del pagamento dei tributi e dei debiti fiscali per snellire e rendere più equo il fisco verso i contribuenti in difficoltà. Il Dl Fare ha cambiato le regole per la riscossione dei tributi ed il pagamento dei debiti fiscali, in particolare nell’ambito di rateizzazioni, pignoramenti [...] continua a leggere »
Le imprese subappaltatrici devono presentare il Documento Unico di Regolarità Tributaria, mentre quelle appaltatrici si svincolano dalla responsabilità solidale. Il Documento Unico di Regolarità Tributaria (Durt) è la variante fiscale del Durc prevista da un emendamento al Decreto Fare approvato in commissione alla Camera all’articolo 50 del Dl 69/2013 e relativo [...] continua a leggere »
Il Decreto Fare abolisce la responsabilità solidale negli appalti privati, ma solo per quanto riguarda l’Iva a carico del subappaltatore e dell’appaltatore. L’abrogazione della responsabilità solidale negli appalti privati contenuta nel Decreto del Fare è parziale: abolita per l’IVA, resta per le ritenute da lavoro dipendente e per gli obblighi [...] continua a leggere »
Lo prevede il “Decreto Fare”, in vigore dal 22 giugno scorso, con l’articolo 52. Il decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 144 del 21 giugno 2013, contiene una serie di normative fiscali, e un pacchetto di misure sulla [...] continua a leggere »