La maggior parte del patrimonio edilizio italiano risale a prima degli anni '80, motivo per cui queste abitazioni vetuste possono presentare qualche acciacco o pericolo e non dare tranquillità a chi le abita. Secondo l'Osservatorio di Sara Assicurazioni, infatti, ben il 31% degli italiani dichiara di non sentirsi tranquillo e di non sapere quali comportamenti adottare e a chi rivolgersi in caso di danno o incidente domestico. L'articolo Un italiano su 3 non si sente sicuro nella propria abitazione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Che le abitazioni di lusso non beneficiano delle agevolazioni prima casa lo si intuisce se solo si pensa alla ragione che sta alla base della misura. Sono infatti escluse dai[...] L'articolo L’abitazione di lusso non consente di fruire delle agevolazioni fiscali sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
I nuovi sistemi domotici rendono le abitazioni più sicure. Grazie alle tecnologie di ultima generazione è infatti possibile gestire e monitorare dispositivi e antifurti direttamente via smartphone. L'articolo Casa più sicura con i nuovi sistemi domotici proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In occasione della Giornata e del mese della prevenzione sismica, Mapei sostiene l'iniziativa "Diamoci una Scossa!", promuovendo la sensibilizzazione dei cittadini alla tutela della propria sicurezza e del patrimonio storico-architettonico. L'articolo Mapei è main sponsor di “Diamoci una Scossa!” proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
E' stato pubblicato l'ultimo rapporto dell'Agenzia delle Entrate sugli immobili residenziali: in Italia il 77,4% delle famiglie risulta proprietario della casa in cui vive. Oltre il 62% delle abitazioni è utilizzato come prima casa e solo l'8,8% è ceduto in locazione. I valori delle abitazioni cambiano a seconda della regione e si va dai 285mila euro in Trentino Alto Adige fino agli 82mila del Molise. continua a leggere »
Sono ben lontani, per fortuna, i tempi in cui la cucina era tipicamente il regno delle donne: oggi i re dei fornelli sono gli uomini, e non solo in tv. Anche in casa il sesso maschile partecipa sempre più attivamente alla progettazione di questa stanza, con idee ben chiare e grandi pretese. Dai colori, agli elettrodomestici: ecco come cambiano le cucine, sotto l'influenza degli uomini. continua a leggere »
Di occupazioni abusive di casa se ne parla moltissimo, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca. Ora però bisogna cominciare a parlare anche delle (possibili) soluzioni: a Torino, per esempio, la Giunta ha approvato un bando per assegnare un immobile pubblico fatiscente a delle famiglie bisognose che, in cambio, dovranno curare in autonomia la ristrutturazione dello stabile, salvandolo dalla rovina e diventandone proprietari. continua a leggere »
Il Dl Fare rivede la disciplina del pagamento dei tributi e dei debiti fiscali per snellire e rendere più equo il fisco verso i contribuenti in difficoltà. Il Dl Fare ha cambiato le regole per la riscossione dei tributi ed il pagamento dei debiti fiscali, in particolare nell’ambito di rateizzazioni, pignoramenti [...] continua a leggere »
Aumentano gli acquirenti stranieri e, secondo Scenari Immobiliari, le compravendite estere nel nostro Paese potrebbero aumentare del 10% nel prossimo futuro. In crescita l’interesse degli stranieri per l’Italia anche per l’acquisto della casa. Secondo un’analisi dell’istituto indipendente di studi e ricerche Scenari Immobiliari, nel 2012 sono stati registrati sul territorio italiano [...] continua a leggere »
Lo Spiegel ci mostra quale e quanta varietà di alloggi possiamo trovare a Berlino, con proposte davvero bizzarre, frutto di contingenze economiche, edilizie e turistiche, che inevitabilmente portano[...] continua a leggere »