Sono circa 12 milioni gli immobili presenti sul territorio nazionale che necessitano di interventi antisismici: in percentuale, parliamo di circa il 40% del totale, con il coinvolgimento di circa 23 milioni di cittadini. A dirlo è il CNI, il Consiglio Nazionale Ingegneri. continua a leggere »
Si parla ancora della tragedia del terremoto del Centro Italia e ci si interroga su quanto costerebbe la prevenzione, ossia quanto serve per intervenire e rendere un edificio antisismico. La spesa stimata oscilla tra i 100 e i 300 euro al metro quadrato. continua a leggere »
Dopo gli ultimi tragici terremoti si sperimenta per migliorare l'antisismico. Un nuovo esperimento mette in luce l'efficienza degli edifici borbonici di fine '700 con le inteialature in legno. Una tecnica del passato che potrebbe essere riscoperta e ripresa dall'edilizia moderna. continua a leggere »
La nuova edilizia a prova di terremoto. Le case italiane diventano antisismicheUna casa antisismica costa appena il 10% in più di una tradizionale, ma può salvare la vita, anche se i tempi di costruzione si allungano un po'L' antisismico è ormai obbligatorio in tutta l' Italia. Fino a pochi mesi fa, il rischio di molte [...] continua a leggere »