Approvata in parlamento la “riforma della riforma condominiale” ; modifiche sul fondo speciale per le opere straordinarie, sanzioni per le infrazioni al regolamento condominiale e regole su sicurezza e risparmio energetico. Con l ’approvazione da parte del Parlamento delle modifiche alla riforma del condominio con un procedimento che Confedilizia ha attentamente seguito e sollecitato, [...] continua a leggere »
Secondo Legambiente circa il 13% degl iimmobili di nuova costruzione realizzati nel corso del 2013 sono abusivi. Il maggior numero di illeciti è stato rilevato in Campania, va alla Sicilia il demerito di aver realizzato il numero più alto di abusi sulle coste demaniali. continua a leggere »
Confedilizia presenta al Governo 3 innovative proposte per ridar vivacità al mercato immobiliare italiano. Tre proposte innovative per il settore immobiliare, senza costi per l’apparato pubblico statale e locale, al quale porteranno anzi nuove entrate o risparmi di spesa. Presentate durante una conferenza stampa ecco le 3 misure per rilanciare il mercato immobiliare; si tratta di [...] continua a leggere »
Anche il 2013 si chiude con un pesante calo per il comparto dell'edilizia. Il timido saltello registrao dalla produzione di dicembre (+1,3%) non è bastato a ridare ossigeno a un settore in cui hanno perso il lavoro 740.000 addetti dagli inizi della crisi ad oggi. continua a leggere »
La London School of Economics ha calcolato che la firma di un'archistar sul progetto di un grattacielo vale mediamente 19 piani in più della firma di un comunissimo collega non famoso. A Londra un quarto dei grattacieli sono progettati da firme celebri e questo perchè le imprese di costruzione hanno capito che con una "matita" di fama internazionale il permesso a costruire è sempre più facile da ottenere. continua a leggere »
L’innovazione e il progresso del settore immobiliare passa (anche) attraverso il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo di progetti ecosostenibili e, per quanto possibile, ad impatto zero. Per questo accogliamo come una buonissima notizia la realizzazione della prima casa in classe energetica A+: sita a Genova, permetterà di avere acqua calda e riscaldamento praticamente a costo zero. continua a leggere »
A Torino parte il progetto Vivo al Venti, un' importante dedicata alla sostenibilità degli affitti e degli acquisti, ma anche alla valorizzazione del patrimonio immo biliare esistente. E tutto senza alcun investimento pubblico continua a leggere »
Per mettere fine allo spreco di beni immobili e terreni risalenti alle epoche belliche e rimasti in disuso, il Ministero della Difesa ha deciso di "donarli" temporaneamente ai cittadini che hanno delle idee valide e ingegnose per la riqualificazione. Fortini, caserme, bunker e terreni aspettano trovate creative per riprendere vita. continua a leggere »
Continuano le agevolazioni fiscali per chi desidera ristrutturare casa o provvederne alla manutenzione. E’ possibile usufruire delle detrazioni per le spese di ristrutturazioni fino al 2015. Nel 2016 torneranno a regime standard. Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute [...] continua a leggere »
La storia insegna che tutto torna. Anche nell’architettura. Ecco il progetto dell’ architetto messicano Juan Carlos Ramos della Piramid House Per presentare il suo progetto, l’architetto Juan Carlos Ramos ha giustamente scelto il nome di Pyramid House : una casa a forma di piramide dalle forma semplici. La piramide, pur avendo una perfetta forma [...] continua a leggere »