In un recente intervento il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha affrontato la questione degli alloggi popolari. La promessa è quella di recuperarne 7.500 entro il 2016 e 20mila in totale nel giro di quattro anni al massimo. Stando alle dichiarazioni del Ministro lo sforzo si sta rivolgendo principalmente allo snellimento delle pratiche sia per la costruzione che per la demolizione. continua a leggere »
Non in tutta Italia ci sono le condizioni giuste per investire nel mattone e ottenere dei guadagni attraverso lo sviluppo immobiliare: non sempre gli investimenti in ristrutturazione vengono poi ripagati. Per aggirare queste problematiche si cercano stratagemmi: a Palermo, ad esempio, si stanno sfruttando i gruppi d’acquisto per fare rigenerazione edilizia. continua a leggere »
Quali sono le professioni artigianali più richieste del web? A rivelarlo un'indagine condotta da ProntoPro.it, sito che fa incontrare proprio domanda e offerta di lavoro artigianale. continua a leggere »
L'Ance parla di fondi comunitari e di quanto siano necessari per il rilancio dell'edilizia nel nostro Paese e per il recupero e la riqualificazione del territorio. In un seminario l'Associazione dei Costruttori ha avanzato alcune proposte per un cambio di direzione nell'amministrazione di questi finanziamenti. continua a leggere »
Sette milioni di italiani vivono in aree del Paese che sono a rischio idrogeologico: un numero enorme, che rappresenta ben il 12% della popolazione totale e che rimarca come sia esposto al pericolo di frane e alluvioni addirittura l’88% dei Comuni italiani. A divulgare questi dati è stato, negli scorsi giorni, l’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. continua a leggere »
Ci hanno pensato Nomisma e Istat a portare alla luce l'inizio della tanto attesa ripresa dell'edilizia. Da un lato crescono gli investimenti nelle riqualificazioni e, finalmente, il settore torna a crescere, stando ai numeri sugli ultimi due mesi del 2015; dall'altro risultano in aumento anche i salari degli occupati che in un anno sono cresciuti dell'1,5%. continua a leggere »
C’è un piccolo comune toscano dove è possibile comprare casa al costo di un caffè: un euro. La notizia potrà sorprendere i più, ma è assolutamente vera: a diffonderla è stato il quotidiano Il Giornale, che ha pubblicato un approfondimento su Montieri, piccolo borgo medievale in provincia di Grosseto con circa 1.300 abitanti e un grosso problema, quello del deterioramento di parte del suo patrimonio immobiliare. continua a leggere »
Il Consiglio dei Ministri discuterà a breve le nuove regole per gli appalti edili e per la gestione delle lobby. La direzione verso una maggiore trasparenza sarà intrapresa insieme all'Autorità Anti Corruzione di Raffaele Cantone, che giudicherà con bollini qualità amministrazioni ed imprese in base alla loro virtuosità. continua a leggere »
Continua a crescere il numero delle opere incompiute in Italia, arrivate, nel 2014, a poco meno di 900. Numericamente il record dei cantieri aperti e abbandonati spetta alla Sicilia, ma lo spreco maggiore di denaro è a pochi chilometri da Roma. continua a leggere »
Negli scorsi giorni il presidente della Regione Toscana ha dichiarato di voler procedere ad una verifica dell’esistenza di eventuali compratori per l’imponente patrimonio di Regione e Sistema Sanitario al momento inutilizzato: ma subito si sono scatenate le proteste. continua a leggere »