Dopo caserme, scuole ed ospedali ora pare che sia giunto il momento delle dismsissioni dei fari. Stando a quanto si vocifera, il Demanio è ormai prossimo alla promulgazione del progetto Fari che consentirà ai privati di prendere in concessione, per 50 anni, la gestione di questi affascinanti giganti. Chi avrà la concessione dovrà ristrutturarli e trasformarli, presumibilmente, in strutture ricettive come già accade all'estero e come è stato fatto in Sardegna. continua a leggere »
In Italia si contano circa 2 milioni di edifici abbandonati. Molti hanno già subito un processo di recupero che li ha fatti rinascere come centri di importanti e lodevoli iniziative imprenditoriali o sociali, altri aspettano ancora un'impresa o un cittadino che abbia un progetto per dar loro nuova vita. Cittadinanzattiva sta facendo molto per agevolare il processo burocratico di chi decide di impegnarsi in questa direzione e ha censito i casi esemplari già in essere. continua a leggere »
Tra meno di un mese sarà legge la nuova normativa sull'APE, ossia la classificazione energetica degli edifici. Molte le novità, a partire dal contenuto del certificato che dovrà essere riferito anche all'intero edificio. Le classi energetiche diventeranno dieci e i criteri di classificazione, così come i documenti stessi avranno validità nazionale, omologando le procedure in tutta Italia. E' previsto anche un catasto energetico degli edifici. continua a leggere »
Chi vive in un immobile in affitto destina alle spese della casa il 50% del proprio redditto, chi vive in un immobile di proprietà decisamente meno; circa il 30 -35%. A dirlo un'indagine condotta da Re/Max che ha evidenziato anche le differenze fra single e coppie in materia di scelte legate alla casa. continua a leggere »
ABI e Crif diffondono numeri convergenti circa la ripresa del settore dei mutui; nel periodo compreso fra aprile e maggio 2015 le somme concesse alle famiglie per l'acquisto di casa sono cresciute del 55,2% e le richieste di mutuo sono tornate ai livelli di cinque anni fa. continua a leggere »
Dopo quella di Mastroianni e quella di Fellini, sulle pagine di Immobiliare.it è in vendita anche la villa di Sabaudia che appartenne ad Anita Ekberg. Si tratta di un'immensa proprietà direttamente sulla spiaggia che offre spazi e panorami mozzafiato. 650 metri quadri coperti e un giardino mediterraneo da 8.100 metri quadrati: una vera rarità del mattone di alta gamma, con un passato d'oro legato agli anni della Dolce Vita e della loro indiscussa protagonista. continua a leggere »
Sono stati stanziati 468 milioni di euro per tutti i lavori di manutenzione e recupero degli alloggi popolari che risultano inabitati. Le Regioni dovranno selezionare gli interventi che possono essere finanziati e trasmettere l'elenco al Ministero delle Infrastrutture che potrà erogare le risorse sia per quelli di lieve entità che per quelli più onerosi. continua a leggere »
Esce in questi giorni l’ultimo libro di Carlo Cottarelli, “Lista della Spesa“: il libro racconta gli sprechi della spesa pubblica italiana, dovuti per buona parte anche al cattivo utilizzo degli immobili dello Stato. continua a leggere »
L'Ance Veneto ha diffuso dati finalmente incoraggianti riguardo allo stato di salute delle nuove costruzioni; compravendite, erogazioni di mutui alle famiglie e pubblicazioni di bandi inferiori ai 50 milioni di euro sono tutti in positivo rispetto al 2013. E questa è un'ottima notizia. continua a leggere »
Sono passati sette anni dall'inizio della crisi economica, e adesso che il mercato comincia timidamente a riprendersi, l'Ufficio Studi di Tecnocasa traccia un bilancio di ciò che è stato, evidenziando come in alcune città i prezzi abbiano retto meglio che altrove e dove, invece, hanno subito un vero e proprio tracollo. continua a leggere »