Sono stati stanziati 468 milioni di euro per tutti i lavori di manutenzione e recupero degli alloggi popolari che risultano inabitati. Le Regioni dovranno selezionare gli interventi che possono essere finanziati e trasmettere l'elenco al Ministero delle Infrastrutture che potrà erogare le risorse sia per quelli di lieve entità che per quelli più onerosi. continua a leggere »
Tutta l'Italia parla ormai delle case popolari occupate abusivamente e i media hanno fatto luce su un drammatico fenomeno a cui ora il Governo è costretto a rimediare. La TV rimane il palco preferito non solo per raccontare i drammi che effettivamente in molti si trovano a vivere, ma anche per i rappresentanti dello Stato che presentano le loro soluzioni immediate a un problema che esiste da troppo tempo. Facciamo il punto su quanto sta accadendo. continua a leggere »
«Ospitalità solidale» è il progetto che Palazzo Marino ha studiato per la città di Milano. Il progetto è volto all’assegnazione di mini alloggi agli under 30 per 300 euro al mese in cambio di 10 ore di volontariato al mese che i giovani dovranno svolgere durante tutto il periodo dell’affitto. Il bando per l’assegnazione dei [...] continua a leggere »
I lavori per il Dl Casa sono giunti a uno stop in Commissione di Bilancio. I fondi pubblici necessari per coprire tutte le proposte avanzate non sono reperibili e così qualcosa va modificata. Alcuni provvedimenti sono stati subito bocciati, mentre di altri dovrà ancora discutersene. Certo è che il tempo rimasto è pochissimo, considerato che il decreto va approvato entro il 27 maggio. continua a leggere »